Come preparare i fagioli alla messicana: il ‘tocco’ segreto che li rende irresistibili

Come preparare i fagioli alla messicana in modo semplicissimo e gustosissimo: il ‘tocco’ segreto che li rende irresistibili per tutti

E’ una ricetta che arriva da veramente lontano, ma è decisamente moltissimo apprezzata e soprattutto replicatissima. A chi piace il piccante, è sicuramente un piatto che fa faville, apprezzato ed anche molto semplice da cucinare. In molti non lo sanno, ma oltre alla presenza del peperoncino, c’è un altro elemento molto particolare, che rende questo piatto così unico nel suo genere. I più attenti lo sanno, questo elemento è in grado di cambiare radicalmente il sapore del piatto, rendendolo unico e avvolgente. 

fagioli messicana
Come preparare i fagioli alla messicana

Per chi si stesse domandando quale fosse questo elemento, ve lo sveliamo tra pochissimo. Quindi non fatevi prendere dalla curiosità e continuate a leggere. Ovviamente vi anticipiamo che non tutti hanno la possibilità di reperire a questo ingrediente fresco, ma in polvere, quindi non preoccupatevi. Non per forza dovete utilizzare i bastoncini freschi, anche se possono leggermente cambiare il sapore del piatto. Vi sveleremo questo piccolo trucchetto che siamo certi apprezzerete moltissimo.

LEGGI ANCHE: Vuoi una pasta e fagioli da leccarsi i baffi? Allora scopri il segreto per renderla incredibilmente cremosa!

Come preparare i fagioli alla messicana: il ‘tocco’ segreto che li rende irresistibili

Questa ricetta sarà una vera e propria rivoluzione per voi, perché sicuramente una ricetta così buona non l’avrete mai assaggiata. Non ci credete? Allora continuate a leggere!

LEGGI ANCHE: Per una pasta e fagioli cremosa devi aggiungere questo ingrediente segreto: cambierà tutto

fagioli messicana
Come preparare i fagioli alla messicana

Questi sono gli ingredienti per riuscire a preparare dei fagioli alla messicana davvero buonissimi:

  1. 300 gr di fagioli borlotti secchi
  2. 300 gr di passata di pomodoro
  3. 1/2 cipolla dorata
  4. 1 peperoncino fresco habanero
  5. 1 stecca di cannella
  6. 1 cucchiaino di cumino in polvere
  7. Prezzemolo q.b.
  8. 1 cucchiaino di bicarbonato
  9. Acqua
  10. Olio extravergine d’oliva
  11. Sale fino q.b.

LEGGI ANCHE: Siediti a tavola con me: andiamo dritti in Sicilia! Ti insegno la pasta con i fagiolini, prelibata è dir poco

Per prima cosa mettete i fagioli in ammollo con un cucchiaino di bicarbonato tutta la notta. Il giorno dopo mettete a bollire l’acqua, calate i fagioli e lasciateli fin quando non avranno ripreso il bollore. A questo punto scolateli e mettete da parte, nel pentolone mettete a soffriggere cipolla e peperoncino e poi riaggiungete i fagioli e il resto degli ingredienti, mettendo anche la cannella, il vero ingrediente segreto di questa ricetta... Fate cuocere per circa 4 ore a fiamma lentissima aggiungendo di tanto in tanto l’acqua e in ultimo calate il prezzemolo o il coriandolo.

 

Impostazioni privacy