Siediti a tavola con me: andiamo dritti in Sicilia! Ti insegno la pasta con i fagiolini, prelibata è dir poco

Conosci la pasta con i fagiolini alla siciliana? Una specialità della bella Isola che vi conquisterà sin dal primo assaggio, perfetta per l’Estate!

Noi di Mammastyle.it adoriamo proporvi piatti provenienti da tutta la nostra amata Italia, ormai dovreste saperlo e proprio per questo oggi continua il viaggio di sapori tornando in Sicilia. Di ricette sfiziose e prelibate ne troviamo in quantità, bisogna ammetterlo, ma scommettiamo che quella che vogliamo proporvi non la conosciate ancora. Ma se vi dicessimo che è possibile unire pasta e verdure in un modo geniale e che piacerà sicuramente anche ai bambini? Stiamo parlando della pasta con i fagiolini, realizzata in Sicilia proprio durante l’Estate poiché facile, veloce e incredibilmente appetitosa. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamolo insieme partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di pennette;
  • 200 gr di fagiolini surgelati;
  • 400 gr di salsa di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Non mangi pesce? Allora devi assaggiare il finto merluzzo al limone! Freschissimo, sarà un pranzo coi fiocchi

La pasta con i fagiolini è il piatto siciliano che hai sempre sognato! Vedrai che autentici sapori

Quando assaggerete la pasta con i fagiolini non potrete più farne a meno e la preparerete ogni qualvolta ne abbiate la possibilità. Risulta esser un piatto non solo buono, ma anche furbo perché il sugo si realizza in meno di 10 minuti e metterà tutti d’accordo. La ricetta prevede gli ingredienti che vi abbiamo fornito, ma voi potete utilizzare anche le altre verdure rimaste in frigorifero e che bisogna consumare. Scopriamo insieme come preparare la pasta in poche e semplici mosse

pasta fagiolini
Se andate di fretta, procedete così: soffriggete aglio e filetti di acciuga facendoli sciogliere, saltate i fagiolini in padella ed unite la pasta. Mantecate con acqua di cottura per poi spolverare parmigiano e pangrattato. Sarà veloce ma molto gustosa!
Foto di TheAndrasBarta da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Quando appariranno le prime bolle caliamo i fagiolini ancora surgelati e cuociamo per circa 7 minuti dalla ripresa del bollore.
  3. Scoliamoli sotto acqua corrente fredda ma manteniamo l’acqua di cottura in cui andremo a calare la pasta.
  4. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e tritiamolo finemente. Facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva e quando sprigionerà i suoi odori uniamo i fagiolini.
  5. Lasciamoli soffriggere qualche minuto per poi versare la salsa di pomodoro. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie ed allunghiamo con un mestolo di acqua di cottura. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti a fiamma media, dovremo ottenere un sugo cremoso.
  6. Quando le pennette arriveranno ad una cottura al dente scoliamole, tuffiamole in padella con il sugo ed aggiungiamo un altro mestolo d’acqua di cottura. Mantechiamo il tutto qualche minuto fin quando la pasta sarà stata avvolta dal sughetto aggiungendo il parmigiano.
  7. Impiattiamo, spolveriamo ancora un po’ di parmigiano in superficie ed il pangrattato precedentemente tostato in padella. Voilà: in 5 minuti servirete una pasta gustosa, fresca e dai sapori super speciali!
Impostazioni privacy