Spaghetti, acciughe e pangrattato: la Sicilia è servita in tavola! Prepara a pasta ca’ muddica, golosissima

Conosci la pasta ca’ muddica? Una specialità siciliana talmente facile e veloce che ti conquisterà sin dalla prima forchettata, non potrai più farne a meno!

La pasta ca’ muddica, dal dialetto siciliano pasta con la mollica, è un incredibile primo piatto realizzato con ingredienti estremamente semplici, ma il suo gusto risulta talmente speciale che è impossibile resistergli. In Sicilia, ed in particolare a Messina nella sua variante con ricotta infornata grattugiata, questo primo piatto si prepara quando non si ha molta fantasia o semplicemente quando non si vuole trascorrere troppo tempo in cucina, davanti ai fornelli. Perfetta quindi per questi giorni di caldo perché si impiegano solo 5 minuti di preparazione! Curiosi di scoprire come si realizza? Scopriamo innanzitutto la lista ingredienti della ricetta:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 100 gr di filetti di acciuga sottolio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Spaghetti, vongole e patate: ma che squisitezza sono? Devi provare la ricetta, è super facile

Prepara insieme a noi la pasta ca’ muddica: saporita, speciale e veloce! Sarà una cenetta al bacio

Quando assaggerete questa gustosissima pasta ca’ muddica non potrete credere ai vostri occhi. Nonostante sia realizzata con pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, risulta sul palato ricca di sapori e non potrete più farne a meno. Sappiamo molto bene come in Sicilia da qualcosa di semplice escano fuori piatti prelibati e succulenti e la pasta con la mollica è uno di questi! Scopriamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse

pasta ca muddica
Provatela anche nella versione con pomodorini e rucola, sarà fresca e sfiziosa!
Foto di manavpaul da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto dedichiamoci al condimento: sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con abbondante olio d’oliva.
  3. Aggiungiamo i filetti di acciuga e spezzettiamoli con il cucchiaio di legno per poi mescolare in modo che possano sciogliersi nell’olio.
  4. Spegniamo il fuoco e poniamo sul fornello un padellino. Versiamo il pangrattato, aggiustiamo di sale e di pepe per poi unire le spezie.
  5. Accendiamo la fiamma, impostiamola al minimo e lasciamo tostare per qualche minuto. Quando il pangrattato avrà assunto una colorazione bruna spegniamo il fuoco e rimuoviamo dalla padella per evitare di bruciarlo.
  6. Caliamo gli spaghetti nell’acqua ormai bollente e scoliamoli ancora ben al dente.
  7. Tuffiamoli in padella con il soffritto di acciughe dopo aver rimosso l’aglio, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura e proseguiamo la cottura di altri 2 minuti mescolando spesso.
  8. Quando sul fondo si sarà creata una gustosa cremina spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano, il prezzemolo tritato e mantechiamo, unendo se dovesse servire qualche altro cucchiaio di acqua di cottura.
  9. Ultimiamo con una generosa spolverata di pangrattato ed impiattiamo. Spolveriamo ancora pangrattato in superficie e serviamo gli spaghetti ben caldi, vedrete che incredibile bontà, spariranno in poche forchettate!
Impostazioni privacy