Spaghetti, vongole e patate: ma che squisitezza sono? Devi provare la ricetta, è super facile

Prova questa versione degli spaghetti con le vongole aggiungendo delle sfiziosissime patate! Sarà un piatto davvero prelibato, una vera bontà

Tutti noi adoriamo la pasta con le vongole, bisogna ammetterlo, eppure ogni tanto potremmo decidere di osare un po’ di più con i gusti e con i sapori, non trovate? Giocare con gli ingredienti o con i loro vari accostamenti è davvero divertente, specialmente se in cucina siamo proprio dei campioni, perché quindi oggi non rimanete con noi e prepariamo insieme una versione davvero pazzesca di questo goloso piatto? Stiamo parlando degli spaghetti con vongole e patate, una bontà incredibile e che vi farà innamorare sin dal primo assaggio! Unici nel loro genere, saranno saporiti e cremosissimi, ve lo garantiamo. Scopriamo insieme come prepararli partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 1 kg di vongole già pulite;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 patate medie;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 1/2 scalogno;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Spaghettini alle vongole: te li insegno in una versione delicata e sfiziosa! Non potrai più farne a meno

Prepara gli spaghetti con vongole e patate: sono squisiti! Servirai un piatto da veri chef, te lo garantiamo

Se vogliamo conquistare i nostri amici, il partner o la nostra famiglia, dobbiamo per forza preparare questi gustosissimi spaghetti con vongole e patate, perché sono di una prelibatezza inaudita! Le patate durante la cottura rilasceranno il loro amido che, insieme alla pasta, genereranno una crema gustosa e appetitosa, mentre le vongole conferiranno quel giusto grado di sapidità rimanendo delicate e sfiziose. Questa pasta parla da sola! Ecco quindi come prepararla in poche e semplici mosse

spaghetti vongole patate
Aggiungete del peperoncino fresco tagliato a rondelle al sugo, vedrete che sapore sprint!
Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto sciacquiamo le vongole sotto acqua corrente fredda. Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di darcele già pulite, ma se non dovessimo trovarle, basterà lasciarle a mollo con acqua fredda e sale cambiando il liquido più volte fin quando risulterà limpido.
  3. Schiacciamo lo spicchio d’aglio, facciamolo rosolare in una padella ampia e antiaderente per poi tuffare le vongole. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo che si aprano completamente. Rimuoviamole poi dalla padella, sgusciamole lasciandone qualcuna intera e filtriamo il loro liquido di cottura.
  4. Laviamo accuratamente le patate, tagliamole a cubetti molto piccoli e mettiamole da parte. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare con un altro filo d’olio nella stessa padella in cui abbiamo cotto le vongole.
  5. Quando la cipolla sarà morbida e semi trasparente uniamo le patate, mescoliamo accuratamente e condiamo con sale, pepe ed origano.
  6. Quando l’acqua sarà bollente preleviamone circa 3 mestoli, disciogliamo il concentrato di pomodoro ed uniamo il tutto in padella. Le patate dovranno perennemente sobbollire fin quando diverranno tenere.
  7. Intanto caliamo i nostri spaghetti. Tritiamo il prezzemolo, aggiungiamolo in padella ed uniamo anche le vongole sgusciate e quelle intere. Scoliamo la pasta quando arriverà a cottura direttamente nel sugo.
  8. Aumentiamo la potenza della fiamma, aggiungiamo un altro mestolo di acqua di cottura della pasta ed un mestolo di quello delle vongole. Saltiamo vigorosamente per qualche minuto fin quando l’acqua si asciugherà trasformandosi in un sughetto avvolgente. Impiattiamo e spolveriamo, se gradiamo, un altro po’ di prezzemolo fresco tritato. Vedrete che vera specialità, gustosissima!

 

Impostazioni privacy