È il piatto della felicità e si chiama frittata di spaghetti: ma sai che buona? Prepala in questa versione

Conosci la frittata di spaghetti? Alta, golosa e saporita, oggi te la insegno in una versione da leccarsi i baffi, vedrai che squisitezza!

Tra i tanti piatti della tradizione napoletana, la frittata di spaghetti è quella che da sempre imbandisce le tavole della città, specialmente nei giorni di festa. Anche se ormai questo gustoso piatto viene considerato ricco e prestigioso, in realtà deriva dalla cucina povera dei contadini che, nel momento in cui avanzava della pasta dal pranzo o dalla cena, invece di buttarla la impastavano con uova e formaggio per poi cuocerla in un tegame di ghisa. Ad oggi la frittata di spaghetti è un piatto forte, che non passa mai di moda e che fa sempre la sua figura in tavola e per questa ragione vogliamo proporvi una versione che vi farà davvero impazzire ed oltretutto sarà perfetta per l’estate. Perché? Scopriamolo tramite la lista ingredienti:

  • 500 gr di spaghetti con le cozze avanzati;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 4 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;

LEGGI ANCHE: Come dici? Hai voglia di pasta con le cozze? Ma allora devi provare questa, è una vera bontà

Gusta a cena questa strepitosa frittata di spaghetti: ricca, saporita e dal carattere sfizioso!

Non storcete il naso per via della combo cozze/parmigiano/pecorino, perché possiamo garantirvelo: questa frittata di spaghetti crea dipendenza! Si prepara in cinque minuti, non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola ed oltretutto è perfetta per conferire alla pasta con le cozze avanzate un nuovo sapore, sublime e speciale. Sarà il piatto di riciclo perfetto per gli ultimi giorni che ci rimangono dell’estate. Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla

frittata spaghetti
Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro cotta per conferire ancor più sapore!
Fonte: Cooking.with.assia.b da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della frittata sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie e i due formaggi grattugiati.
  2. Con una forchetta mescoliamo e sbattiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo.
  3. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente insieme al prezzemolo ed uniamoli alle uova. Amalgamiamoli a dovere ed in ultimo tuffiamo nel composto gli spaghetti.
  4. Mescoliamo nuovamente il tutto fin quando le uova avvolgeranno completamente la pasta.
  5. Poniamo sul fornello medio una padella larga ed antiaderente, ungiamo il fondo abbondantemente con dell’olio d’oliva e quando arriverà a temperatura versiamo il composto di pasta.
  6. Schiacciamolo contro il fondo distribuendo su tutta la superficie della padella in modo uniforme. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 13/15 minuti.
  7. Aiutandoci con il coperchio stesso o un piatto largo, giriamo la frittata facendo cuocere sull’altro lato circa 10 minuti. Copriamo con il coperchio per i primi 5 minuti, scopriamo la frittata ed aumentiamo la fiamma negli ultimi rimanenti.
  8. Serviamo in un vassoio largo da portata tagliando a fette e spolverando un altro po’ di prezzemolo fresco tritato. Il gusto sarà incredibile e non riuscirete più a smettere di mangiarla!
Impostazioni privacy