Crostata furba per merenda: nessun impasto, la prepari in soli 5 minuti, è una goduria

Prepara quest’incredibile crostata furba per merenda: non dovrai impastare nulla e servirai una specialità facile e velocissima!

I pomeriggi invernali stuzzicano sempre la voglia di qualcosa di buono: si può preparare una torta alta e soffice alle mele o al cioccolato, qualche friabile biscottino e perché no, anche una golosa crostata alla Nutella o alla crema. Tuttavia a volte il tempo non sembra essere dalla nostra parte, ma perché rinunciare a qualche sfizio?

 

Se vi dicessimo che possiamo realizzare una crostata furbissima, in soli 5 minuti, senza sporcare le mani o i piani della cucina? Ci bastano pochi ingredienti e in quattro e quattr’otto vedrete che bontà! Di cosa avremo bisogno?

  • 2 rotoli di sfoglia rotondi;
  • 250 gr di Nutella;
  • Granella di nocciole o pistacchio q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo + 1/2 bicchiere di latte;

LEGGI ANCHE: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita

La crostata furba è la merenda che fa per te: velocissima, golosa e autentica!

Certo, per chi ha un po’ di tempo a disposizione, impastare farina, uova, burro e zucchero darà parecchie soddisfazioni. Non esiste nulla di buono al mondo se non preparare l’impasto della pasta frolla con le proprie mani, con questo possiamo realizzare non solo crostate, ma anche biscottini, rotoli dolci farciti con creme o marmellate. Ma il tempo non gioca sempre a nostro favore! Ecco perché abbiamo pensato ad una crostata furba, da realizzare in pochissimi minuti e che non avrà nulla da invidiare alla classica. I bambini l’adoreranno sin dal primo assaggio! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla

crostata furba
Con lo stesso procedimento potrete realizzare un goloso strudel, cospargete all’esterno la granella di nocciole!

LEGGI ANCHE: Tiramisù o crostata? Da oggi, non dovrai più scegliere perché insieme creano un dolce unico al mondo

  • Iniziamo la preparazione della crostata furba srotolando i due rotoli di sfoglia: poniamone uno all’interno di una tortiera dal diametro di 20/22 cm, lasciando momentaneamente i bordi verso l’alto. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che possa gonfiarsi eccessivamente.
  • Versiamo in centro la Nutella, distribuendola uniformemente con un cucchiaio o una spatola su tutta la superficie della sfoglia, aggiungendo anche la granella di nocciole. Ripieghiamo i bordi esterni verso l’interno(possiamo pizzicarli per creare dei motivetti decorativi) e srotoliamo l’altro rotolo di sfoglia.
  • Con una rotella o un coltello a lama liscia tagliamo la sfoglia in verticale ottenendo le losanghe per la crostata. Tiriamo i lembi leggermente con le mani e poggiamole sulla prima sfoglia, formando i classici rombi.
  • Sgusciamo l’uovo, versiamo il tuorlo in una ciotolina ed aggiungiamo il latte, amalgamando i due ingredienti con una forchetta. Spennelliamo la miscela sulle losanghe e sul bordino per poi cuocere in forno/preriscaldato/statico/180° – 30 minuti.
  • Cercate qualcosa di ancora più sfizioso per merenda? Preparate la torta al caffè, facile e velocissima! 
  • Sforniamo la crostata, lasciamola completamente raffreddare e poi sformiamola, servendola su un piatto largo. Spolveriamo abbondante zucchero al velo in superficie e tagliamo a fettine. Vedrete che merenda gustosa e divertente!