Se il tuo bimbo ha ricevuto troppa cioccolata, segui questi consigli e non la mangerà tutta in una volta

Convincere il tuo bambino a non mangiare tutta la cioccolata della calza ti sembra impossibile? Ecco cosa fare per farglielo capire.

Nonostante la festeggiamo proprio tutti, la festa dell’Epifania è una giornata dedicata prettamente ai piccini di casa, che, tra giochi, dolcetti e calza, non stanno nella pelle e saranno pieni di gioia.

bambino cioccolato
Fai capire al tuo bambino come gestire il rapporto con la cioccolata.

Ed è proprio presi dall’euforia del momento e il loro lato goloso che prende il sopravvento, che, saranno certamente tentati dallo spazzolare subito tutto quello presente nella loro calza. In questo modo, in mezza giornata sarà già tutto finito. Ma siccome sappiamo benissimo quanto possa fare male un abuso di cioccolata, sarà necessario cercare di fargli capire nel modo giusto, come gestire la cosa. Per evitare drammi, pianti inconsolabili e capricci su capricci, basterà semplicemente stabilire alcune semplici regole e tutto filerà liscio come l’olio.

LEGGI ANCHE: Realizzale in casa: queste calze della Befana fai da te sono davvero simpatiche

Stabilire delle regole: è uno dei modi per gestire il rapporto bambino-cioccolata

Diciamoci la verità, anche noi facciamo fatica a resistere ad una bella calza colma di cioccolato e dolcetti vari, quindi è facile capire, che, un bambino soprattutto piccolo, non riesca a trattenersi davanti a tutto quel ben di Dio. Ecco perché bisogna avere il polso fermo e dettare delle piccole e semplici regole, che eviteranno spiacevoli situazioni.

LEGGI ANCHE: Bambini ed educazione, conosci la disciplina dolce? Probabilmente ti svolterà la vita

bambino cioccolato
Stabilisci delle regole per evitare che il tuo bambino mangi troppa cioccolata.

Siccome la calza in genere la preparano mamma e papà, nel momento in cui la riempite, cercate di mettere poche cose, ma voluminose, in questo modo ci sarà sicuramente meno cioccolata al suo interno. Potrete optare anche per biscottini, succhi di frutta, sicuramente apprezzati e che fanno meno male.

Una volta che gli avrete dato la calza la prima cosa da fare, è quella di parlagli chiaramente. Fategli capire, che mangiare troppa cioccolata e tutta insieme, potrebbe fargli male e provocargli male alla pancia e ai denti. E se sta male, non può vedere i suoi amichetti.

LEGGI ANCHE: Cosa fare quando i bambini fanno fatica ad addormentarsi la sera: puoi provare questo metodo

Stabilite alcune semplici regole, come ad esempio quella in cui sarete voi a dargli un pezzo di cioccolata ogni giorno o al massimo due.

Lasciate che scelga lui cosa vuole, quando arriverà il momento del ‘premio’ giornaliero, lasciategli la facoltà di poter decidere cosa mangiare. Infondo è la giusta ricompensa per aver ascoltato quello che gli hanno detto mamma e papà.

Basterà davvero poco e potrete evitare che tutta la cioccolata sparisca in un giorno.

Impostazioni privacy