Cosa fare quando i bambini fanno fatica ad addormentarsi la sera: puoi provare questo metodo

Quando i bambini non riescono a dormire la notte, i motivi potrebbero essere  diversi. Ecco un modo per aiutarli ad addormentarsi.

Quando il tuo bambino non dorme, inevitabilmente questa difficoltà si ripercuote sui genitori. Se proprio ti sembra di aver tentato di tutto per cercare di aiutarlo a prendere sonno, forse dovresti conoscere questi metodi, sono infallibili.

figli
Se tuo figlio ha problemi a dormire di notte ecco quello che devi fare. (Fonte: Adobe Stock)

Se questo stato dura nel tempo è più che normale, per i genitori, farsi venire qualche pensiero in merito. Cercare online è il primo passo che ci viene spontaneamente di fare, ma ricordiamo sempre che in casi prolungati nel tempo, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista.

LEGGI ANCHE: Bagnetto neonati, il prodotto che non dovrebbe mai mancare: ha incredibili proprietà

I bambini che non dormono durante la notte sono tantissimi: ecco cosa puoi fare nel concreto

Come anticipato sopra, i motivi di questa mancanza di sonno per i neonati potrebbero essere diversi. Dalla semplice fame, alla mancanza di una routine, ad un problema di sonno-veglia, oppure a problemi di igiene. Il motivo della nascita di questo cambio di orario è importante, per invertire la marcia e aiutare nostro figlio a prendere sonno la notte.

bambino
I pisolini sono importantissimi per il benessere di un bambino, ma attenzione a non esagerare. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: I neonati sognano? Come interpretare il loro comportamento quando dormono

  • Fare capire a tuo figlio la differenza tra il giorno e la notte: i pisolini per un neonato sono necessari, sono infatti fondamentali per il suo sviluppo. Ma se il pisolino dura parecchio a quel punto può nascere il problema, tendenzialmente non dovrebbero essere superate le 2-3 ore. Una possibile soluzione è di non metterlo nella sua culla e al buio, durante l’arco della giornata. Può fare anche i suoi pisolini in altre zone della casa, magari ambienti illuminati con dei normalissimi rumori di una casa.
  • Rumori bianchi: ad esempio il ventilatore può essere definito un rumore bianco. Questi suoni incoraggiano il sonno. Ma attenzione a non abusarne della televisione ad esempio, in particolare durante la notte. Devi sapere che la luce del televisore può dare molti problemi al bambini, non gli permette di fare un sonno profondo.

LEGGI ANCHE: Come lavare i vestiti dei neonati: tre cose che non vanno mai fatte

  • Dormire vicino a lui: il neonato ha molto bisogno di contatto, soprattutto per addormentarsi. A tal proposito esistono differenti approcci. E’ importante non tenerlo nel lettore con noi, ma che abbia un suo posto dove riposare. La sua culla deve essere un posto sicuro e confortevole. Per fargli sentire che ci siamo, basta appoggiare la mano su di lui e fargli qualche coccola.
  • Rimaniamo calmi: è cruciale che i genitori in questa fase rimangano calmi, il contrario sarebbe controproducente in primis per la tranquillità del bambino.
Impostazioni privacy