Conosci il caffè della Befana? Una bevanda super squisita, preparalo per la vecchina più famosa d’Italia

Prepara con noi il caffè della Befana, una bevanda strepitosa che conquisterà i palati di tutta la famiglia, vedrai che bontà!

Ed eccoci al giorno della Befana, con oggi tutte le feste terminano e si tornerà prestissimo alla quotidianità. L’anno è appena iniziato ed i buoi propositi non mancheranno: dieta, sport, voglia di rimettersi in gioco o semplicemente concedere un po’ più di tempo alle proprie passioni. Insomma, il 2022 deve essere migliore del fratello appena salutato!

caffè della befana
Prepara il caffè della Befana per colazione, una bevanda golosa e stupefacente!

Ovviamente tra i buoni propositi deve esserci anche quello di alzarsi meglio al mattino, evitando malumori e dissensi. Ecco perché tutto deve partire dalla colazione! Che ne direste di preparare il caffè della Befana? Una bevanda autentica, golosa, incredibilmente aromatica e davvero sfiziosa. Curiosi di scoprire come si prepara? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 1 moka + polvere di caffè q.b.
  • Zucchero semolato(circa 1 cucchiaio raso);
  • 1 cubetto di cioccolato fondente;
  • 1 cubetto di carbone della Befana;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di pepe nero;
  • 2 foglioline di rosmarino;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;

LEGGI ANCHE: Non buttare i fondi di caffè: guarda qui cosa puoi creare in 5 minuti, sembra una magia

Prepariamo insieme il caffè della Befana: una bevanda calda, golosa e super autentica!

Non stranitevi per gli ingredienti della ricetta, perché in realtà questo goloso caffè della Befana allieterà l’inizio delle vostre giornate di questo nuovo 2022. Nell’immediato rievoca i sapori della montagna, il calore degli chalet e scommettiamo che la dolce vecchina lo beva, durante il resto dell’anno all’interno della sua casetta magica nascosta, in attesa del suo prossimo viaggio a cavallo della scopa. Ma come si prepara il suo goloso caffè? Scopriamolo subito insieme

il caffè della befana
Se non siete amanti del caffè o non potete berlo, sostituitelo con del latte!

LEGGI ANCHE: Prepara il caffè con la moka e montalo con le fruste: quello che ne esce fuori è pazzesco davvero

  • Iniziamo la preparazione del caffè della Befana partendo dalla moka: riempiamola come di consueto con acqua e polvere di caffè, avvitiamola a dovere e poggiamola sul fornello. Dovremo prepararne all’incirca 3, più o meno il quantitativo di 250 ml di caffè liquido.
  • Quando otterremo la giusta quantità, versiamolo in un pentolino, aggiungiamo il rosmarino, la cannella, il pepe(bisognerà essere parsimoniosi con questo, ne basta davvero un pizzico), il cacao e lo zucchero.
  • Riportiamo il tutto sul fuoco ed attendiamo il bollore, mescolando spesso. Quando inizieranno ad apparire le bolle in superficie aggiungiamo il carbone, il cioccolato e mescoliamo nuovamente affinché questi due si sciolgano.

LEGGI ANCHE: Ciambella yogurt e cacao: la ricetta più golosa del 2022, pronta in 10 minuti

  • Spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare appena 5 minuti per poi filtrare il tutto con un colino a maglie fitte. Serviamo in tazzine da caffè oppure da cappuccino accompagnando la bevanda con biscottini al burro, classici secchi o con una spruzzata di panna montata. Il caffè della Befana sarà davvero una goduria, parola di Mammastyle! 
Impostazioni privacy