Ciambella yogurt e cacao: la ricetta più golosa del 2022, pronta in 10 minuti

È questo il dolce più goloso di tutto il 2022: la ciambella yogurt e cacao sprizza golosità da tutti i pori, provala subito e vedrai che merenda gustosa!

L’anno è appena iniziato e siamo assolutamente convinti che tra i nuovi propositi per il 2022 ci sia quello di rimettersi in forma. Abbiamo indovinato? Certo, seguire una sana alimentazione non è un’idea malsana, tuttavia possiamo ancora concederci qualche piccolo sgarro durante l’ultima settimana di festività natalizie.

ciambella yogurt e cacao
Rendi speciale la tua merenda con questo gustosissimo ciambellone speciale!

Perché non deliziare la merenda di tutti noi con una sfiziosissima ciambella allo yogurt e cacao? Incredibilmente soffice, morbida, golosa e così delicata da sciogliersi in bocca. Ve lo garantiamo, sarà un’esplosione di sapori antichi, che rievocano le nostre nonnine preferite. Scopriamo insieme come prepararla partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 270 gr di farina 00;
  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt bianco dolce;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 ml di olio di semi di girasole;
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: È tempo di morbidezza: prova questa mousse e ti sentirai in paradiso

Con la ciambella yogurt e cacao arrivi dritto in paradiso: provala e diverrà il tuo dolce preferito in assoluto

Possiamo garantirvelo, questa ciambella è di una golosità pazzesca, si scioglie in bocca ed è di una delicatezza incredibile. Facilissima da preparare, sfiziosa, dal gusto inconfondibile che rievoca nell’immediato le torte delle nostre nonne. Insomma, è perfetta per concludere questo ciclo di feste natalizie! Eccovi la ricetta step by step super veloce

ciambella yogurt e cacao
Per rendere ancora più goloso il ciambellone, decorate la superficie con cioccolato fondente fuso!

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente e la panna cotta ti verrà gustosa e morbidissima

  • Iniziamo la preparazione della nostra ciambella sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero a pioggia, montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche a media velocità fin quando otterremo un composto soffice, chiaro e spumoso.
  • Versiamo lo yogurt ed amalgamiamolo alla massa d’uova completamente per poi aggiungere l’olio di semi di girasole a filo. Quando otterremo un composto morbido e omogeneo, aggiungiamo la farina a più riprese dopo averla ben setacciata.
  • Setacciamo il lievito, incorporiamolo a dovere all’impasto per poi aggiungere il cacao amaro, anche questo ben setacciato. Quando otterremo un composto senza grumi, liscio e corposo possiamo incorporare anche le gocce di cioccolato il pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: Il dolce della Befana: con una sola sfoglia prepari qualcosa di goloso e speciale

  • Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella dal diametro di 20/22 cm, versiamo l’impasto sul fondo e livelliamolo con una spatola. In questa fase possiamo spolverare un po’ di zucchero di canna, durante la cottura creerà una crosticina molto golosa.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto facciamo riposare la torta in forno chiuso e spento per 5 minuti per poi sfornarla. Lasciamola raffreddare completamente, sformiamola servendola su un piatto largo da portata e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che prelibatezza, è una ciambella golosissima!
Impostazioni privacy