Scopette della Befana: scopri la ricetta golosa per i bambini, rimarranno incantati

Prepara le scopette della Befana per concludere le feste nel migliore dei modi: facilissime, divertenti e golose, vedrai che bontà!

Il giorno della Befana si avvicina e i bambini non stanno più nella pelle: le feste natalizie si concluderanno con dolcetti, biscottini, caramelle e qualche giocattolo, persino il carbone ai bimbi ‘cattivi’ in realtà potrà essere mangiato, in fondo la vecchina amica di Santa Claus è sempre buona.

scopette della befana
Realizza le scopette della Befana, gustose e dal sapore autentico!

Perché quindi non preparare qualcosa dedicato a lei di divertente, buono, gustoso e super allegro? Porteremo in tavola delle autentiche scopette magiche salate, per un antipastino o un aperitivo sensazionale! Pronti? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarle in meno di 5 minuti:

  • 350 gr di patate rosse;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • Bastoncini salati q.b.

LEGGI ANCHE: E’ sempre utilissimo in cucina! Gennaio è il mese perfetto per coltivare questa piantina anche in balcone

Le scopette della Befana sono davvero allegre e divertenti: preparale con i tuoi piccoli e vedrai che sorpresa!

Quando assaggerete una di queste scopette della Befana rimarrete davvero senza parole poiché oltre ad essere divertenti e belle da vedere sono anche golose. Bisogna concludere le festività natalizie nel migliore dei modi, quindi perché non rendere omaggio alla vecchina più famosa del mondo? Le scopette si realizzano in pochi minuti e persino i più pasticcioni in cucina serviranno qualcosa di unico e sfizioso. Eccovi la ricetta step by step

scopette della Befana
Servite le scopette con salsine aromatiche o la classica maionese!

LEGGI ANCHE: Realizzale in casa: queste calze della Befana fai da te sono davvero simpatiche

  • Iniziamo la preparazione delle nostre scopette partendo dalla realizzazione delle classiche setole che le compongono: laviamo accuratamente le patate, asciughiamole e inseriamole in una pentola colma d’acqua fredda. Portiamo il tutto sul fuoco e da quando partirà il bollore cuociamo all’incirca 20/25 minuti.
  • Quando le patate saranno ben cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire qualche minuto. Inseriamole in uno schiacciapatate e pressiamo, raccogliendo la polpa all’interno di una ciotola capiente. Quando tutte le patate saranno schiacciate aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, sale, pepe, spezie a volontà e 2 cucchiai di pangrattato.
  • Mescoliamo qualche minuto fin quando otterremo un composto ben compatto, omogeneo e amalgamato. Inseriamo un po’ di impasto all’interno di uno schiaccia aglio, pressiamo con la manovella e ricaviamo tante striscioline direttamente su una teglia rivestita di carta da forno. Proseguiamo formando quindi le setole delle scopette lasciando spazio tra loro non solo in larghezza, ma anche in lunghezza.

LEGGI ANCHE: Il dolce della Befana: con una sola sfoglia prepari qualcosa di goloso e speciale

  • Spennelliamo delicatamente il tutto con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Circa 7 minuti prima del termine di cottura sforniamo la teglia, incastriamo i bastoncini nel composto di patate e lasciamo cuocere il tutto.
  • Passato il tempo di cottura sforniamo nuovamente e lasciamo raffreddare. Le nostre scopette sono pronte per essere gustate, vedrete che bontà, i vostri bambini non potranno più farne a meno!
Impostazioni privacy