Non ti sei mai chiesto il perché? Ecco cosa si nasconde dietro questo ‘gesto’ del tuo gatto

Forse non lo sai, ma se il tuo gatto fa questo gesto ti sta dicendo una cosa molto chiara: tienilo d’occhio e vedrai che lo capirai subito.

Cani e gatti, sono tra gli animali domestici più presenti nelle nostre casa. Se i primi sono più coccoloni e amano stare in compagnia del loro padrone, i gatti invece amano la loro libertà e la loro autonomia.

gesto gatto
Occhio a questo che fa il tuo gatto: ha un significato ben preciso.

Nonostante i gatti non siano animali molto ‘socievoli’, non disdegnano le coccole ed essere accarezzati. Certo, le tempistiche e i modi li decideranno loro e soprattutto detteranno anche il tempo, ma anche pochi minuti per loro sarà più che sufficiente. Ed è proprio durante le coccole, che potrebbero fare un gesto molto particolare, che, non andrebbe mai preso sotto gamba anzi, si dovrebbe prestare la massima attenzione se non si vogliono avere problemi.

LEGGI ANCHE: Se hai un gatto in casa devi farlo assolutamente: così vai sul sicuro!

Il tuo gatto fa questo gesto? Ecco cosa ti sta chiaramente ‘dicendo’

Nonostante l’iniziale diffidenza, i gatti amano essere coccolati ed accarezzati, a differenza dei cani però, hanno una soglia di sopportazione molto bassa. Infatti non stupitevi, se dopo pochi minuti andranno via da voi. Ma c’è una cosa a cui dovrete prestare molta attenzione. Un gesto all’apparenza innocuo, ma che in realtà vuol dire qualcosa di molto preciso e che il vostro gatto sta cercando di farvi capire.

LEGGI ANCHE: Passeggiata col cane sotto la pioggia? Se fai così puoi evitare l’odore di pelo bagnato

gesto gatto
Anche il tuo gatto fa questo gesto? Ecco cosa ti vuole dire.

Quante volte vi sarà capitato, che mentre state accarezzando il vostro gatto, questo inizia a spazientirsi e dopo un pò arriva anche a graffiarvi e a mordervi? Se state pensando di avergli fatto male, siete sulla cattiva strada.

In realtà non avete fatto nulla di male anzi! Semplicemente con questo gesto, il vostro gatto vi sta facendo capire che ne ha abbastanza di carezze e coccole ed è meglio smetterla.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto perde il pelo? Attento, ecco cosa potrebbe significare

Ma perché avviene questo? La risposta è davvero semplice. Questi piccoli felini con l’istinto della caccia, riconoscono nei movimenti veloci delle nostre mani una sorta di ‘pericolo’ e di conseguenza tenderanno a difendersi.

Quindi, se si vogliono evitare questi piccoli imprevisti, eseguite sempre movimenti lenti e se iniziate a notarlo nervoso, con la coda dritta e sulla difensiva, sarebbe meglio smettere subito.

 

Impostazioni privacy