Il tuo gatto perde il pelo? Attento, ecco cosa potrebbe significare

I nostri amati gatti ci fanno compagnia e ci amano moltissimo, ci tirano su il morale quando siamo tristi e ci salutano al mattino con tantissime coccole. Non c’è nulla di più bello di stare sotto al piumone con un micetto che ci fa le fusa. L’unico contro è che perdono pelo, in alcuni casi potrebbe essere un sintomo da tenere d’occhio!

peli
Un gatto sano si riconosce dal suo comportamento: se noti questi sintomi corri dal veterinario! (Foto di K L da Pixabay)

Tutti i gatti perdono pelo, è una cosa naturalissima, soprattutto in questo periodo in cui fa più fresco. Infatti, stanno cambiando i peli estivi al cui posto cresceranno quelli invernali più spessi e pesanti per contrastare l’inverno. A volte però, potrebbe essere il sintomo di una malattia abbastanza grave e anche contagiosa che può essere presa anche dall’uomo. Se noti questi sintomi allora dovresti portarlo subito dal veterinario.

Leggi anche: Potresti prendere un’infezione! Fai così quando ti tagli le unghie dei piedi e non ti succederà

Il tuo gatto perde troppi peli? Corri dal veterinario ed evita di toccarlo troppo, potrebbe contagiarti!

gatti
Se è nervoso, si isola, e assume comportamenti atipici per il suo carattere allora c’è qualcosa che non va! (Foto di Aneta Rog da Pixabay)

Leggi anche: Bere acqua durante i pasti fa male o no? Finalmente, è arrivata la risposta dagli esperti

Quando il gatto prova malessere lo mostra tramite il suo comportamento. Se noti che si morde o gratta insistentemente in una zona del corpo fino ad escoriarsi la pelle significa che non sta bene. Oltre a questo sintomo, dovresti cercare di vedere se gli si sono formate delle chiazze senza pelo sulla pelle, proprio come se fosse un’alopecia. In questo caso potrebbe avere la tigna. Questa malattia proviene da un fungo che, nutrendosi della cheratina dei peli del tuo micetto, gli provoca dolore, prurito e perdita di peli in eccesso.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Purtroppo, questo fungo può attaccare anche l’uomo quindi dovresti immediatamente agire e portarlo dal veterinario. Il percorso di guarigione è molto complicato ma, se preso in tempo, il tuo pet starà benissimo. Nel caso in cui ti avesse contagiato, dovresti notare dei piccoli puntini sulla pelle simili a morsi di insetto. Man mano che la malattia si espande, quei buchini diventeranno delle pustole, bianche all’interno e rossastre lungo i bordi. Prendi immediatamente un appuntamento dal medico se noti questa sintomatologia per cominciare subito il percorso di guarigione.

Impostazioni privacy