Bere acqua durante i pasti fa male o no? Finalmente, è arrivata la risposta dagli esperti

Quante volte hai sentito dire a qualcuno che bere dell’acqua durante i pasti può far male alla salute? Scommetto, moltissime. Sarà vero o è solo una diceria popolare. Il mistero è stato svelato!

bicchiere
Finalmente abbiamo svelato il mistero! (Foto di cocoparisienne da Pixabay)

È opinione comune che bere dell’acqua durante un pasto non sia salutare per due motivi. Il primo è che diluirebbe i succhi gastrici prodotti dallo stomaco peggiorando la digestione e rallentandola; il secondo è che espanda le pareti dello stomaco facendoci ingrassare in quanto uno stomaco più largo fa fatica a riempirsi e a sentirsi sazio. Queste teorie sono vere o solo il frutto di un’idea sbagliata? Scopriamolo insieme!

Leggi anche: È sbagliato fare lo shampoo ogni giorno: nessuno ti ha mai parlato di questo rimedio per tenere i capelli puliti?

Lo dicono gli esperti: bere acqua durante i pasti può produrre queste reazioni al corpo!

acqua
Quello che dicono gli esperti ti sconvolgerà! (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Leggi anche: Pulizie d’Autunno: non dimenticarti di fare queste piccole cose o sarà un disastro

Per capire come stanno davvero le cose, dobbiamo prima capire com’è fatto il corpo umano. In particolare, i succhi gastrici sono costituiti essenzialmente da acqua. Quindi, per digerire il nostro corpo ha effettivamente bisogno di acqua che possiamo tranquillamente assumere durante i pasti, addirittura potremmo berne anche quattro o cinque bicchieri. Infatti, se i succhi gastrici non sono abbastanza, il nostro corpo cercherà l’acqua per creare altre secrezioni attingendo dalle risorse dal nostro organismo. Questo processo, non solo rallenta la digestione ma, potrebbe anche creare dei disturbi legati ad essa.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Al contrario, bere acqua aiuta lo stomaco durante le fasi digestive, agevola la formazione dei succhi gastrici e migliora la consistenza di ciò che mangiamo. Di conseguenza, chi sostiene che non si deve assolutamente bere dell’acqua durante i pasti sbaglia di grosso. Anche la diceria per cui farlo aumenterebbe le dimensioni dello stomaco e che ci fa ingrassare è assolutamente falsa. Anzi, berne aiuta a sentirci più sazi e a diminuire, quindi, il senso di fame. Inoltre, non contiene nemmeno una caloria per cui si può tranquillamente assumere acqua durante i pasti senza doversi preoccupare della linea.

Impostazioni privacy