L’auto è piena di polvere dopo i ‘botti’ di Capodanno? Rovini la carrozzeria se non la pulisci così

Nonostante l’ordinanza di molti sindaci, nelle città italiane a Capodanno in molti hanno sparato fuochi d’artificio. Se durante la festa la tua auto si è riempita di polvere, c’è un solo modo per pulirla senza rovinare la carrozzeria.

Durante il Capodanno, moltissime persone hanno festeggiato sparando petardi e fuochi d’artificio.

lavare auto polvere
Se la tua auto è piena di polvere dopo i ‘botti’ di Capodanno, attenzione a non fare questo errore o la rovinerai per sempre! (Foto di Sasin Tipchai da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Evita una figuraccia e metti questo in borsa prima di uscire: mi ringrazierai

Quando si usano questi fuochi pirotecnici, moltissimi tipi di polveri si librano nell’aria e si depositano su automobili, terrazzi e balconi. Proprio in questo articolo, abbiamo parlato di come pulire alla perfezione e in poche mosse il balcone, se ti può essere utile dagli un’occhiata. Ma tornando a noi, devi fare moltissima attenzione nel lavare la tua macchina dopo i ‘botti’ di Capodanno. Se lo fai nel modo sbagliato rischi seriamente di rovinare tutta la carrozzeria. Questo perché i giochi pirotecnici sono composti da vari tipi di polveri e da micro particelle che possono danneggiare la vernice e i vetri della tua auto. Se vuoi evitare questo spiacevolissimo inconveniente, non devi far altro che usare questo metodo geniale. La tua auto luccicherà come se fosse nuova e non avrà nemmeno un graffio. Scopriamo subito come fare.

LEGGI ANCHE: Spumante finito? Devi conservare la bottiglia, vedere cosa puoi farne ti lascerà di stucco

La tua auto ha bisogno di una ripulita dopo i ‘botti’ di Capodanno: fai così e non rischierai di rovinarla!

Come ti ho già accennato, i fuochi d’artificio sono composti da polveri e particelle che si depositano sul terreno, una volta utilizzati. Nel tuo caso, sono andati a finire sulla tua auto che adesso deve essere pulita.

come lavare auto
Solo così non rischi di rovinare per sempre la carrozzeria! (Foto di Hannes Edinger da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente mettere nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Se spruzzi dell’acqua sulla carrozzeria e ti metti a strofinare con una spugna, sarà una vera catastrofe. La polvere graffierà i vetri e la vernice senza che tu te ne accorga, potrai vederlo solo una volta finita la pulizia. Per non rischiare di creare questi orrendi graffi, non devi far altro che usare questo metodo. Se possiedi uno spazio esterno e vuoi pulirla da solo, non devi far altro che prendere una pompa e rimuovere tutta la polvere con un forte getto d’acqua e senza strofinare. Solo dopo aver tolto ogni residuo, puoi prendere una spugna e passare sulla carrozzeria il detergente che usi di solito. Se invece ti affidi ad un auto-lavaggio, procedi prima con un prelavaggio con dell’acqua e della schiuma, per eliminare tutto l’eccesso dalla macchina. Poi puoi procedere come fai di solito.

Mi raccomando, non prendere sottogamba questo preziosissimo consiglio se vuoi che la tua auto non si rovini per sempre a causa dei ‘botti’ di Capodanno.