E tu che carne utilizzi per il brodo di Capodanno? Ti sorprenderà sapere che quella giusta è proprio questa

Hai deciso di preparare il brodo a Capodanno? Allora dovrai utilizzare questa carne per renderlo squisito. Il suo sapore ti sorprenderà totalmente!

Ciò che accomuna la maggior parte delle cucine italiane a Natale e a Capodanno è il pranzo. Quasi in tutte le case si ripropone il brodo. C’è chi lo fa di gallina, chi di cappone, chi di carne, chi pensa di fare la minestra, chi invece ci cala dentro i tortellini. Insomma ognuno di noi sa cosa più piace alla famiglia e lo realizza ogni anno.

brodo
Il brodo migliore di Capodanno non è nè di pollo nè di carne

LEGGI ANCHE >> Non manca mai in tavola a Natale, oggi ti svelo i segreti per un brodo di gallina a regola d’arte

Quest’anno però vogliamo farvi assaggiare e preparare una prelibatezza unica. Si tratta sempre di brodo, ma diverso dagli altri e soprattutto nè di carne nè di cappone. Vediamo insieme dunque quale ingrediente speciale ci serve per realizzarlo.

LEGGI ANCHE >> Per preparare un brodo vegetale ricco di sapore, non dovrai mai commettere questi errori

Un brodo di Capodanno così buono non l’hai mai assaggiato: ecco in che modo puoi prepararlo

Il brodo di cui stiamo parlando è il brodo di maiale, in particolare di puntarelle di maiale. Ci servirà:

  1. 500 gr di puntarelle di maiale
  2. 1 carota
  3. 1 cipolla
  4. mezzo litro d’acqua
brodo
Il maiale è l’animale perfetto per questo brodo: sarà buonissimo

LEGGI ANCHE >> È tempo di brodo, ecco i metodi per poterlo conservare alla perfezione e farlo durare di più

Iniziamo lavando le verdure, pelandole, tagliandole a pezzi e mettendole in una pentola molto grande. Possiamo, se vogliamo, evitare di sbucciarle, in questo modo daremo più sapore al brodo. Dopo aver fatto ciò aggiungiamo l’acqua e le puntarelle di maiale.

Lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per circa tre ore con il coperchio semi socchiuso. In questo modo le puntarelle rilasceranno il loro sapore e il loro grasso (è anche per questo che evitiamo di mettere l’olio). Trascorso il tempo necessario, spegniamo e filtriamo il brodo.

In questo modo potremo (sempre se vogliamo) utilizzarlo per calarci la pasta o i tortellini o semplicemente per qualsiasi altra pietanza preferiamo. Serviamo in tavola, con una grattata di parmigiano e avremo ottenuto un primo con i fiocchi.

Impostazioni privacy