Non manca mai in tavola a Natale, oggi ti svelo i segreti per un brodo di gallina a regola d’arte

Come fare un brodo di gallina davvero perfetto? Prepararlo sarà davvero facilissimo e se seguirai questi consigli lo sarà ancora di più.

Tra le tante prelibatezze, che durante le festività natalizie vengono preparate, una di certo non manca mai in tavola. Stiamo parlando del caldissimo e saporito brodo di gallina, che come tradizione vuole, in molte case verrà servito per il pranzo del 25 Dicembre.

brodo di gallina
Segui questi semplici consigli e potrai preparare un brodo di pollo o di gallina davvero saporito.

Preparare un buon brodo di pollo o di gallina, non è affatto complicato anzi, non richiede nessun passaggio particolare o chissà quale tecnica speciale. Quello che però fa la differenza, come giusto che sia, è una buona qualità della carne. Tenendo bene a mente, che un brodo di gallina ruspante avrà un sapore più forte rispetto ad uno di pollo. Quindi, una volta capito su che genere orientarsi, preparalo sarà davvero un gioco da ragazzi. Ma se siete alle prime armi e non sapete dove mettere le mani, restate con noi e vi spiegheremo passo, passo come fare.

LEGGI ANCHE: Per preparare un brodo vegetale ricco di sapore, non dovrai mai commettere questi errori

Per un buon brodo di gallina segui queste semplici dritte e sarà squisito

In molte regioni, il 25 Dicembre tra le portate principali c’è sempre un piatto di brodo di gallina. Caldo, profumato e saporito, mette d’accordo grandi e piccini riscaldano corpo ed anima. Ma affinché il risultato sia proprio come quello sperato, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire, che renderanno il tutto ancora più strepitoso.

LEGGI ANCHE: È tempo di brodo, ecco i metodi per poterlo conservare alla perfezione e farlo durare di più

brodo di gallina
Non saltare questi passaggi e otterrai un brodo di gallina strepitoso.

Come vi abbiamo detto poche riga sopra, preparare il brodo di gallina non è affatto difficile,  ma per garantirgli il giusto sapore, tra poco vi sveleremo passo passo come fare.

Per prima cosa prendete carne di qualità e verdure belle fresche. Per questo tipo di brodo vi serviranno carote, sedano, cipolla, alloro e prezzemolo, che aiuteranno a dar quel tocco in più. Dopodiché lavatele accuratamente e mondatele. Non sarà necessario tagliarle a pezzi piccoli anzi, più grossi sono e più sapore rilasceranno.

Passate ora alla gallina, eliminate il grasso in eccesso e se sono presenti ancora piume, procedete a togliere usando una piccola fiamma.

LEGGI ANCHE: Pastina in brodo avanzata: ti insegno come riutilizzarla in modo super geniale

Ora prendete una bella pentola capiente, mettete la gallina sulla base, aggiungete le verdure e ricoprite con acqua fredda. Aggiungete una piccola manciata di sale grosso. Ora non vi resta che lasciare cuocere lentamente per 2 ore. Ricordate, il brodo di gallina più cuoce e più sarà saporito.

Una volta raggiunta la cottura, eliminate tutto il grasso che sarà salito in superficie filtrandolo, ed ecco che il brodo è pronto per condire ogni tipo di pasta che voi vogliate, anche se noi di mammastyle ci teniamo a darvi un piccolo consiglio….usate dei tortellini freschissimi e non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy