Pastina in brodo avanzata: ti insegno come riutilizzarla in modo super geniale

Se ti è avanzata della pastina in brodo, non gettarla: ti sveliamo come riutilizzarla in modo sfizioso e davvero saporito!

La pastina in brodo è uno di quei piatti semplici e veloci appositi per tutti quei bambini che fanno sempre fatica a mangiare un po’ di carne. Che sia preparata con quello fatto in casa oppure quello in dado pronto da sciogliere poco importa, piace sempre a tutti specialmente se servita con del formaggio filante o del parmigiano grattugiato in superficie. Buona, avvolgente e adatta alle serate un po’ più fredde che per adesso sembrano essere tornate nonostante l’avanzare della Primavera. Ma può capitare di averne fatta un po’ di più ritrovandocela in pentola e presto o tardi si trasformerà in una sorta di poltiglia sicuramente poco invitante. Cosa fare, allora? Gettarla? Assolutamente no! Noi oggi ti sveliamo un modo per poterla servire al pranzo del giorno dopo in un modo velocissimo e molto saporito. Vediamo insieme cosa ci occorrerà per la ricetta:

  • 400 gr di pastina avanzata;
  • 100 gr di prosciutto a cubetti;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • 2 cucchiai di pesto pronto;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e rosmarino;

LEGGI ANCHE: La pasta invidiosa: segui questa ricetta con le verdure, i bambini ne andranno matti

Scopri come riutilizzare la pastina in brodo avanzata: questa ricetta non l’avresti mai immaginata!

Scommettiamo che da questo momento in poi, dopo aver scoperto come riciclare la pastina avanzata, ricorrerete a questa ricetta ogni qualvolta vi si ripresenterà l’occasione! E’ un modo furbo e pratico per non sprecare il cibo trasformandolo in qualcosa di nuovo e buono. I bambini ne andranno matti ma siamo sicuri che piacerà anche a tutti noi adulti. Stiamo parlando di realizzare delle polpette di pasta furbissime e dal gusto inaspettato! Scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pastina brodo avanzata
Provate ad aggiungere un po’ di carne macinata all’impasto, saranno ancora più golose!
Foto di skyradar da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle polpettine di pasta ponendo quella avanzata ormai asciutta all’interno di una ciotola capiente. Schiacciamola leggermente sui lati in modo da creare una zona concava al centro.
  2. Rompiamo le uova, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie ed i cubetti di prosciutto seguiti dai cucchiai di pesto.
  3. Iniziamo a mescolare fin quando tutti gli ingredienti non si amalgameranno. Dovremo ottenere un composto piuttosto appiccicoso e cremoso.
  4. Aggiungiamo di volta in volta pangrattato fin quando non otterremo un impasto denso e compatto. Inumidiamo leggermente le mani con dell’olio d’oliva, preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto e facciamolo roteare sui palmi delle mani schiacciandolo poi leggermente. Proseguiamo formando tutte le altre polpettine.
  5. Facciamo scaldare una padella antiaderente spennellata d’olio, adagiamo le polpette e facciamo cuocere circa 4/5 minuti su ogni lato. Cuociamo altrettanti minuti sull’altro lato e poi serviamole ancora ben calde. Possiamo eventualmente anche cuocerle in forno preriscaldato/ventilato/170° per 15/17 minuti. Sarà un modo originale e sfizioso per non gettare la pastina avanzata, vedrete che sapore!
Impostazioni privacy