Forse non lo sai, ma questi cibi sono davvero propiziatori: non farli mancare in tavola per il cenone del 31

Credi nella fortuna? Allora porta in tavola questi cibi propiziatori ed inizierai il nuovo anno con il botto: non farteli mai mancare. 

Diciamoci la verità, per molti aspetti anche questo 2021 non è stato proprio una gran passeggiata di salute. Ma finalmente è giunto al termine e aspettiamo con tutti i buoni propositi possibili ed immaginabili questo 2022, riponendo in lui tutte le nostre migliori aspettative.

cibi propiziatori
Questi cibi sono propiziatori e portafortuna, ecco perché non dovrebbero mai mancare in tavola il 31 Dicembre.

Proprio per cercare di dare un benvenuto come si deve a questo nuovo anno, sono tante le tradizioni e le credenza a cui non si può rinunciare. E proprio per questo, oggi vogliamo mostrarvi alcuni cibi ‘propiziatori’, che, non dovrebbero mai  mancare sulle vostre tavole durante il cenone di Capodanno. Nulla di strano ve lo assicuriamo, ma dei comunissimi alimenti che mangiate normalmente e che in realtà sono portatori di fortuna.

LEGGI ANCHE: Andrai in bianco a Capodanno: se sei di questo segno la serata andrà di male in peggio

Sono questi i cibi propiziatori che non devono mancare il 31 Dicembre in tavola

Uno dei motivi per cui cotechino e lenticchie non mancano mai durante il cenone del 31 Dicembre, è perché si è sempre creduto nel potere fortunato delle lenticchie. Vecchie credenze infatti dicono, che mangiare lenticchie, rigorosamente con le mani, sia di buon auspicio per l’anno nuovo e che faccia entrare soldi a volontà. E siccome la speranza è l’ultima a morire, perché non tentare la buona sorte non solo con le lenticchie, ma con tutti questi altri cibi propiziatori.

LEGGI ANCHE: Lascia perdere i soliti fuochi d’artificio: per festeggiare accendi questo e sarà un Capodanno magico

cibi propiziatori
L’uva entra di diritto nei cibi propiziatori da mangiare durante il cenone di Capodanno.

Come dicevamo prima, le lenticchie sono tra i cibi propiziatori più conosciuti. Una vecchia credenza dice, che mangiarle con le mani sull’uscio della porta dopo la mezzanotte, favorisca entrate in denaro.

Poi c’è l’uva bianca, simbolo per eccellenza di abbondanza, si narra che ogni chicco equivalga ad un mese in cui vogliamo la buona sorte. Quindi non lesinate, mangiatene in abbondanza ed avrete un anno super fortunato.

LEGGI ANCHE: Festeggia capodanno in base al tuo segno zodiacale: scopri cosa dovresti fare secondo le stelle

Anche la melagrana secondi la mitologia greca, viene considerata simbolo di fertilità e di buona sorte.

In alcune parti del mondo invece, si usa mangiare la verdura verde per aumentare l’entrate di verdoni (soldi). Quindi fatene in abbondanza.

Infine c’è lui, l’immancabile peperoncino, simbolo per eccellenza contro il malocchio e la cattiva sorte. Oltre che in tavola, non deve mai mancare appeso nelle vostre case.

 

Impostazioni privacy