Se avanza l’arrosto di Natale non riscaldarlo in forno: segui questa ricetta, è speciale

Se ti è avanzato abbondante arrosto a Natale, non riscaldarlo semplicemente in forno, ma usalo così: creerai qualcosa di nuovo, di sfizioso e golosissimo!

Buon Natale cari amici di Mammastyle! Finalmente siamo arrivati a questo grande giorno e tanto atteso, vi raccomandiamo di non abbuffarvi troppo! Ma si in realtà, in fondo si vive una volta sola e durante le feste non possiamo di certo stare a stecchetto, via libera quindi alle paste sugose, ai secondi ricchi e agli arrosti che scommettiamo staranno già cuocendo in forno.

arrosto di natale
Se ti avanza l’arrosto a Natale non riscaldarlo semplicemente in forno: segui questa ricetta speciale!

Proprio sugli arrosti oggi vogliamo un attimo soffermarci e scommettiamo che a questa domanda risponderete di certo si: quanto ve ne avanza ogni anno? Ovviamente non si cucina mai al grammo preciso, anzi, abbondiamo sempre per un eventuale bis, tuttavia l’arrosto avanzato il giorno dopo tende a seccarsi parecchio. Possiamo scaldarlo in forno, ma il sapore non è più lo stesso. Ecco perché vogliamo proporvi un nuovo modo di servirlo. In 5 minuti realizzeremo delle polpette d’arrosto davvero sfiziose e ve lo garantiamo, conquisteranno tutta la famiglia! Ma di cosa avremo bisogno?

  • 450 gr di arrosto;
  • 3 uova medie;
  • Pangrattato q.b.
  • Formaggi vari grattugiati;
  • Salumi vari avanzati;

LEGGI ANCHE: Non perdere tempo: ti insegno un metodo nuovo per sbucciare le patate, bastano pochi secondi

Quando avanza l’arrosto a Natale bisogna servirlo così: assume carattere, gusto e un sapore incredibile!

Certo, per chi non ha il tempo a disposizione, l’unica soluzione è riscaldare l’arrosto avanzato e servirlo il 26, a Santo Stefano, tuttavia non è l’unica possibilità. Possiamo garantirvi che le polpette d’arrosto si realizzano in 5 minuti veri, non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola e il vecchio taglio di carne che fino al giorno prima era succoso, riassumerà un carattere speciale. Ma come andremo a realizzare le polpette? Scopriamolo insieme

arrosto di natale
Aggiungete qualche altra spezia agli ingredienti per rendere le polpette ancora più golose!

LEGGI ANCHE: Hai paura che a cena si senta la puzza di pesce? Puoi eliminarla con questo trucco geniale

  • Iniziamo la preparazione delle polpette partendo dall’arrosto: se è avanzato già a fettine, tagliamole irregolarmente a cubettoni, mentre se avanzerà ancora intero basterà ricavare dadi di circa 3 cm.
  • Poniamo il tutto all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo le uova sgusciate, chiudiamo con il coperchio e frulliamo per qualche minuto. Dovremo ottenere un composto ben morbido, senza grumi e liscio.
  • Versiamo l’arrosto frullato in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale, se gradiamo del pepe e grattugiamo i formaggi avanzati dall’antipasto di Natale, unendoli poi al composto.
  • Possiamo aggiungere anche i salumi avanzati tagliandoli a cubetti molto piccoli. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di pangrattato per addensare l’impasto, dovrà risultare compatto e malleabile.

LEGGI ANCHE: Prepariamo il burro di arachidi? Questa volta non sarà il solito, con il Bimby ci vorranno solo 2 minuti

  • Preleviamo quindi circa 40/50 gr di impasto, formiamo una pallina con i palmi e schiacciamola leggermente. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre polpette.
  • Facciamo scaldare sul fuoco una bistecchiera, oliamola in superficie e quando arriverà a temperatura cuociamo le polpettine, giusto qualche minuto per lato poiché gli ingredienti principali sono già cotti.
  • Serviamole ancora ben calde con un po’ di olio condito con sale, pepe, succo di limone e origano, vedrete che bontà, l’arrosto assumerà un carattere del tutto nuovo!
Impostazioni privacy