Nuovo allarme Covid: ospiti e regole da seguire per l’emergenza sanitaria

Sembra che anche le feste natalizie non si preannuncino delle migliori. Il Covid non molla la presa e ci sono nuove regole che dovresti conoscere.

Quasi due anni sono passati dall’inizio della pandemia. La situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo non deve assolutamente essere sottovalutata.

allerta covid feste natalizie
Gli esperti non hanno dubbi sull’allarme Covid!

Nonostante la campagna vaccinale, al momento sono migliaia le persone positive al Covid e centinaia quelle ricoverate o a casa con le cure domiciliari. La nuova variante Omicron sembra ancor più infettiva delle altre e sembra che non lasci scampo a nessuno. Per questo gli esperti avvertono sui possibili rischi di contagio in questi giorni di festa in cui amici e familiari hanno la possibilità di stare insieme. Ciò che appare chiarissimo agli occhi degli scienziati è che non bisogna abbassare la guardia ed essere prudenti. In moltissimi stanno facendo appello al buon senso degli italiani che non devono prendere sottogamba la situazione. Scopriamo subito come dobbiamo comportarci in questi giorni di festa.

LEGGI ANCHE: Non dimenticarti di fare questo al tuo smartphone prima di Natale o sarà un incubo

Allarme Covid: gli esperti temono un peggioramento dei contagi, queste sono le regole che dovremmo tutti seguire!

Anche queste feste natalizie destano preoccupazione agli occhi degli esperti. Se l’anno scorso siamo stati costretti in casa e a visite brevi con i nostri parenti, quest’anno le cose sono molto diverse.

coronavirus feste natale
Non dobbiamo prendere alla leggera la situazione: è più grave del previsto!

LEGGI ANCHE: Emergenza Covid-19: a Natale novità in arrivo, il parere degli esperti non va sottovalutato

Grazie anche ai vaccini, quest’anno possiamo organizzare feste in casa, purché ci sia prudenza da parte di tutti. In particolare, gli esperti consigliano alcuni comportamenti da tenere. Bisognerebbe indossare sempre la mascherina e lavarsi spesso le mani, anche con l’uso di gel disinfettanti. Le persone anziane dovrebbero mangiare ad un tavolo separato dai nipoti in quanto soggetti più fragili e con un elevato rischio di ammalarsi. Meglio se in famiglia abbiano tutti fatto almeno due dosi del vaccino. Quando si ricevono degli ospiti al di fuori del nucleo familiare, si dovrebbe chiedere loro un tampone così da evitare qualunque rischio per la salute.

LEGGI ANCHE: Se hai questi 2 euro sei molto fortunato: valgono tantissimo per i collezionisti

Un’altra cosa molto importante è quella di aprire le finestre ogni tanto per far arieggiare gli ambienti. Va fatto sempre, anche se fa particolarmente freddo. Anche se queste regole possono sembrare severe e ingiuste, non possiamo sottovalutare questa nuova variante, sarebbe un gravissimo errore. Potremmo ritrovarci a fare i conti con un nuovo “boom” di contagi e gli ospedali si troverebbero in difficoltà come durante i primi mesi della pandemia.

Nonostante il clima festoso, meglio evitare baci e abbracci. L’importante è trascorrere il tempo insieme ai nostri cari senza rischiare la loro e la nostra salute. Con qualche piccolo sacrificio e forza di volontà riusciremo a cavarcela, anche stavolta.

La redazione di Mammastyle.it ti augura buone feste!

Impostazioni privacy