Emergenza Covid-19: a Natale novità in arrivo, il parere degli esperti non va sottovalutato

Non è ancora del tutto passata l’emergenza Covid-19 e il Natale si prospetta problematico. Le regioni si sono attivate per le terze dosi del vaccino, ma sono ancora molti i punti interrogativi di queste feste natalizie. Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Sono quasi 2 anni che il Sars-CoV2 non molla la presa. Se l’anno scorso tutti abbiamo passato il Natale con moltissime restrizioni per non accelerare la pandemia, quest’anno sembra che le cose andranno diversamente.

natale 2021 regole
Non prenderla alla leggera: gli esperti parlano chiaro, si dovranno seguire delle regole a Natale!

Leggi anche: È questo il momento di iniziare i preparativi: se a Natale avrai ospiti non tralasciare questi consigli

Per il momento, non è chiaro se alcune zone saranno rosse in quanto si dovranno avere dati più certi anche se il numero di contagi sta aumentando e la nuova variante Omicron sembra riuscire a rimettere tutto in discussione. In attesa di nuove disposizioni, bisogna comunque cominciare ad organizzarsi per le festività natalizie. Per ora, pranzi, cene e visite sono concesse a meno che non ci si trovi in un comune con molti nuovi casi. In questo contesto, dovrai informarti se il tuo comune sia “zona rossa” e se ci siano delle disposizioni particolari per circolare e fare visita ai parenti. Visto che il Natale è davvero alle porte è meglio che tu sappia cosa dicono gli esperti. Non sottovalutare questo aspetto e attivati il prima possibile.

Natale ed emergenza Covid-19: ecco tutto quello che devi assolutamente sapere!

Per ora, sembra che passeremo un Natale quasi “normale”. Gli esperti però parlano chiaro: ci sono delle regole che vanno assolutamente seguite.

covid natale
Fai indossare a tutti le mascherine e disinfetta tutto all’occorrenza.

Leggi anche: Bonus Natale 2021: agevolazioni e novità in arrivo, ecco come fare richiesta

Se hai in mente di ospitare e di organizzare pranzi e cene a casa tua, ci sono delle cose che devi sapere. Per prima cosa, bisogna pensare alle persone più fragili e, in particolar modo, agli anziani. Visto che è stata avviata la campagna vaccinale per la terza dose, meglio provvedere al più presto altrimenti potrebbero ammalarsi. La cosa migliore sarebbe che gli invitati abbiano fatto almeno entrambe le dosi del vaccino. Fai almeno 2 tavoli separati: uno con gli anziani ed uno per i nipoti in modo che nessuno rischi di ammalarsi.

Leggi anche: Arriva il nuovo Bonus spesa: fino a 500 euro anche senza ISEE

Se ricevi visite, chiedi sempre agli invitati almeno di farsi il tampone. Lo so che può sembrare una cosa brutta, ma è fondamentale per preservare la tua salute e quella della tua famiglia. Il Covid è un virus molto forte, resistente e che è capace di mutare con una velocità incredibile. Non sottovalutarlo e pensa a quante persone sono finite intubate in terapia intensiva. Un po’ di attenzione in più può salvare molte vite.

Di questi tempi bisogna essere responsabili. Hai tutto il diritto di preservare la salute della tua famiglia chiedendo ai tuoi ospiti il Green Pass o il tampone. Non è una vergogna ma una presa di coscienza su quella che è la realtà.

La redazione di Mammastyle.it vi augura buone feste!

Impostazioni privacy