Proteggi le mattonelle in cucina a Natale: prepari e non sporchi, è un trucchetto speciale

Se non proteggerai le mattonelle della cucina a Natale dovrai faticare il doppio: ma se ti dicessi che non si sporcheranno neppure con questo semplice trucchetto?

Tra poco meno di due giorni entreremo ufficialmente in cucina, allacceremo i grembiuli e partiremo all’attacco: qualcuno taglierà le verdure per il ragù, qualcun altro impasterà farina e uova per la pasta, altri ancora taglieranno il pesce. Insomma, ognuno avrà il proprio compito come si fa nelle cucine professionali.

mattonelle della cucina
Eccoti un semplice trucchetto per non sporcare le mattonelle a Natale: funziona davvero!

Ovviamente tutte queste golosità presto o tardi dovranno essere cotte, i fornelli si trasformeranno in un vero campo di battaglia e gli schizzi di olio, sugo e unto imbratteranno le mattonelle in un modo indescrivibile. Bisognerà poi pulire a dovere e lo sappiamo molto bene, l’unto a volte sembra non volersene proprio andare e bisogna stare li a produrre olio di gomito per eliminarlo.

Ma se vi dicessimo che esiste un semplicissimo trucchetto che attuano gli chef più famosi per ‘evitare’ il duro lavoro quando la preparazione è terminata? Non avremo bisogno di alcun prodotto se non un semplice oggetto comunemente riposto in cucina. Rimarrete davvero senza parole!

LEGGI ANCHE: Lo pulisci facilmente con una semplice saponetta: ti stupirò, farai tutto in 5 minuti

Le mattonelle della cucina rimarranno perfettamente pulite nonostante gli schizzi: è un trucchetto formidabile

Ve lo garantiamo, nonostante lo sporco che si creerà durante la cottura dei cibi, le nostre mattonelle della cucina rimarranno linde e basterà successivamente una semplicissima passata di panno asciutto. Non andremo in realtà a usare alcun tipo di prodotto specifico, tantomeno sgrassatori aggressivi. Questo trucchetto viene utilizzato in moltissime cucine professionali poiché gli schizzi di sughi, olio e grassi in genere tendono ad imbrattare spesso le mattonelle. Ma quindi di cosa avremo bisogno?

mattonelle della cucina
Trucchetto di cucina impeccabile!

LEGGI ANCHE: Esiste un orario giusto per accendere i termosifoni? Si e potrai anche risparmiare tantissimo sulla bolletta

Se vi dicessimo che in nostro aiuto verrà della semplicissima carta stagnola? Il segreto è proprio questo qui: incollare sulle mattonelle un lungo foglio, rimarrà ancorato a lungo e non dovremo faticare il doppio poi nella pulizia!

Tutto ciò che dovremo fare sarà quindi porre sul nostro tavolo della cucina il rotolo della stagnola. Aiutandoci con un semplice metro, misuriamo lo spazio che prende il nostro piano cottura sulle mattonelle e riportiamo la stessa misura sul foglio, strappandolo in modo accurato.

Realizziamo un altro foglio con la stessa misura e distanziamoli leggermente l’uno dall’altro. Inumidiamo una pezza e passiamola a dovere su tutta la superficie dei due fogli. Basterà poi afferrarli e attaccarli sulle mattonelle, uno sopra l’alto creando quindi una barriera protettiva.

LEGGI ANCHE: Come si fa la lavatrice: la spiegazione del procedimento utilissima per i principianti

mattonelle della cucina
Con questo trucchetto eviterai il duro lavoro della pulizia delle mattonelle!

Pressiamo a dovere con le mani eliminando eventuali bolle d’aria e adesso mettiamoci a cucinare: noteremo quanti schizzi di grasso e di olio arriveranno sulla stagnola. La cosa molto divertente è che rimarrà li senza staccarsi, potremo quindi creare la nostra postazione anti unto per tutte le festività pulendo la stagnola con una semplice pezza. A fine pranzo o cena, basterà rimuovere gli strati di stagnola e dare una semplice passata di panno. Le mattonelle saranno pulite e brillanti! 

Impostazioni privacy