Come si fa la lavatrice: la spiegazione del procedimento utilissima per i principianti

La lavatrice sembra uno strumento così semplice da utilizzare, eppure ha le sue regole da rispettare. Seguiamo questi consigli per principianti, saranno utilissimi.

Ti sei appena sposata e sei andata a vivere in una casa nuova? O sei una studentessa fuori sede, sola con altre coinquiline? O ancora, sei single ed hai deciso di comprare un nuovo appartamento lasciando mamma e papà? Qualunque sia la tua situazione, sicuramente sarà ‘nuova’. Ci sono tante cose della casa che ancora non conosci, tanti trucchetti che imparerai col tempo e tanti elettrodomestici da dover capire e studiare bene.

lavatrice
Ecco una semplice guida per principianti: la lavatrice si prepara così

LEGGI ANCHE >> Metti una federa in lavatrice e stai a guardare cosa accade: stenterai a crederci

E’ questo il caso della lavatrice. C’è chi, fortunatamente, parte già avvantaggiato perchè la propria mamma o nonna ha insegnato come caricare una lavatrice e chi invece fa parte del gruppo dei cosiddetti ‘principianti’. Ed è proprio a questi che noi di Mammastyle oggi vogliamo rivolgerci, elencando alcuni semplici consigli per una lavatrice perfetta. Vediamoli insieme.

LEGGI ANCHE >> Pensavi di risparmiare e invece… altroché! Non farlo più quando usi la lavatrice

Principianti all’opera: fare la lavatrice non è mai stato più semplice con una guida così perfetta

Ci sono molti punti su cui concentrarsi per un lavaggio perfetto ed impeccabile. Consideriamo poi che ogni lavatrice è a sè, con programmi ed accessori nuovi. Vediamo quindi, in linea generale, come fare una perfetta lavatrice.

La prima cosa da dover fare è dividere i capi da lavare. Di certo non basta dividerli solo per colore, ma anche per qualità (cotone, lana, seta ecc) e per funzione (asciugamani lontani dagli strofinacci da cucina).

donna con lavatrice
Segui bene questi passaggi e riuscirai ad avere un lavaggio impeccabile

LEGGI ANCHE >> Se il bucato appena uscito dalla lavatrice non ha un buon odore forse non hai mai fatto questo

Dopo aver diviso per bene i bianchi dai colorati, la lana dal cotone e gli strofinacci da cucina da tovagliette ed asciugamani, possiamo passare al lavaggio vero e proprio. Qui dobbiamo far attenzione ai gradi con cui programmiamo la lavatrice. Per i bianchi, di cotone, dobbiamo mettere 90° circa e possiamo aggiungere la candeggina. Facciamo attenzione invece ai capi di lana che vanno dall’acqua fredda ai, massimo, 30°.

Passiamo poi al detersivo e all’ammorbidente: dove si mette? Ogni lavatrice, fortunatamente per noi, ha un apposito contenitore in cui mettere il detersivo (in polvere o liquido) e un altro in cui mettere l’ammorbidente, con tanto di disegnino sopra.

Impostazioni privacy