Esiste un orario giusto per accendere i termosifoni? Si e potrai anche risparmiare tantissimo sulla bolletta

Quando bisogna accendere i termosifoni? Forse non lo sai, ma esiste un momento ben preciso e quando lo scoprirai potrai persino risparmiare, ecco perché!

I più freddolosi li avranno già accesi i primi giorni di Ottobre, ma ormai persino chi sente sempre caldo non può più farne a meno: i termosifoni in casa sono una vera gioia, specialmente in questo mese freddissimo.

accendere i termosifoni
Quando bisogna accendere il termosifone? La risposta vi spiazzerà!

L’Italia è stata colpita parecchio dal maltempo, in particolare si è constatato un drastico calo di temperature, di conseguenza rientrare in casa con quel dolcissimo calore emanato dai caloriferi è proprio quello che ci vuole.

Ma in realtà, quando bisognerebbe accendere i termosifoni? Esiste un orario specifico in cui poter risparmiare sulla bolletta di fine anno? Una risposta c’è e scommettiamo che quando la scoprirete rimarrete davvero senza parole. Curiosi?

LEGGI ANCHE: È questo il segreto per lavare e profumare il pavimento velocemente: nessuno lo conosce

Quando bisogna accendere i termosifoni? La risposta ti spiazzerà, potrai persino risparmiare

Tutti noi solitamente accendiamo i termosifoni quando fa buio, poiché il calore del sole sparisce e la casa inizia a gelarsi. Impostiamo una temperatura alta cosicché in poco tempo l’intero appartamento possa riscaldarsi a dovere e andare a dormire con un tepore davvero speciale e dolce. Ma se vi dicessimo  che in realtà i termosifoni vanno accesi in momenti specifici? Potrete addirittura risparmiare sulla bolletta di fine anno evitando brutte sorprese. Quindi, qual è il momento giusto per accenderli?

accendere i termosifoni
Attenzione ai peli di animali: spesso impediscono al calore di essere emanato a dovere, rovinando l’intero impianto

LEGGI ANCHE: Metti questo sacchetto in macchina: non dovrai più sopportare i cattivi odori, risultato garantito

Potrà sembrarvi strano e assurdo, ma in realtà i termosifoni vanno accesi in modo costante e a lungo durante il giorno. Il motivo non è difficile da intuire, basta considerare che quando vengono accesi ad una temperatura alta, il consumo è maggiore poiché in poco tempo il termosifone deve produrre più quantità di calore.

Quando invece accendiamo i termosifoni poco prima di pranzo e a una temperatura minima, la casa si riscalderà pian piano, senza troppi sforzi e arriveremo alle ore serali con l’intero appartamento ben riscaldato, confortevole e piacevole.

Inoltre, la temperatura non dovrà superare i 20°, così in un discreto lasso di tempo riusciremo ad ottenere il calore desiderato. Ricordiamoci di pulirli sempre a dovere curando la manutenzione. Qui potete trovare qualche consiglio utile su come pulirli alla perfezione.

Conoscete tuttavia il trucchetto della carta stagnola? Installando dei semplici pannelli di polistirolo rivestiti di stagnola dietro i termosifoni potremo proiettare meglio il calore, disperdendolo negli ambienti e non sulle pareti!

Impostazioni privacy