Ahia, il tappeto si è sporcato di sugo! Ricorri subito ai ripari così, la macchia sparisce in 2 minuti

Se il tappeto si è sporcato con del sugo, non andare nel panico e fai così: la macchia sparirà in 2 minuti veri e la situazione sarà salva!

Tra due giorni esatti saremo tutti riuniti intorno al tavolo a gustare i tanti manicaretti sfiziosi preparati per la Vigilia di Natale. Non vediamo l’ora di riunirci in famiglia, condividendo un po’ di tempo insieme, rilassandoci e scambiandoci i regali, una tradizione dolcissima e allegra.

tappeto macchiato di sugo
Se il tappeto si è sporcato a Natale, corri ai ripari con questo trucchetto geniale!

Ovviamente tra un brindisi e l’altro, una portata e l’altra, potrebbe accadere qualche incidente: la tovaglia potrebbe imbrattarsi con del vino, il pavimento potrebbe ungersi con l’unto dei cibi oppure…il tappeto potrebbe accidentalmente sporcarsi con il sugo dei primi piatti!

Non bisogna assolutamente andare nel panico e soprattutto non bisogna improvvisarsi esperti di pulizia. Esiste un semplicissimo trucchetto per eliminare le macchie fresche di sugo e quando lo scoprirete rimarrete senza parole. Curiosi? Ci bastano soltanto 2 ingredienti!

LEGGI ANCHE: Non siamo abituati a cucinare per così tante persone: questa ‘guida’ ti salverà nel periodo natalizio

Se il tappeto si è sporcato di sugo non perdere il controllo e segui questo trucchetto geniale!

La prima cosa da fare quando si sporca accidentalmente il tappeto con del sugo è non andare nel panico. In quanto fresca, la macchia può essere eliminata facilmente, bisogna solo agire in fretta e non recare ulteriore danno. Bisogna poggiare un foglio di carta assorbente al di sopra, lasciarlo per circa 10 minuti e poi rimuoverlo. A questo punto potremo attuare il nostro fantastico trucchetto, ma nello specifico di cosa avremo bisogno? Soltanto di due ingredienti che avremo sicuramente in casa!

tappeto macchiato di sugo
Questo trucchetto sarà perfetto anche per le macchie di vino, funziona alla perfezione!

LEGGI ANCHE: Usi il dentifricio solo per lavare i denti? Forse non lo sai ma se fai così risolvi un grosso problema

Tutto ciò che dovremo utilizzare per eliminare efficacemente la macchia di sugo sono due elementi solitamente riposti in bagno: acetone e bicarbonato! Potrà sembrarvi strano, ma in realtà il primo sarà in grado di non far aderire la macchia al tessuto mentre il secondo farà sì che non si unga, assorbendo quindi lo sporco. Ma come procedere?

Avendo eseguito il primissimo passaggio con la carta assorbente, rimuoviamola ed eventualmente tamponiamo leggermente per eliminare altri residui. Lasciamo cadere abbondante acetone non solo direttamente sullo sporco, ma anche sulla zona circostante. Spolveriamo quindi abbondante bicarbonato al di sopra e lasciamo agire per almeno 30 minuti. 

LEGGI ANCHE: Per un materasso super profumato devi usare questo ‘ingrediente’: è prodigioso

Passato il tempo necessario il bicarbonato avrà creato una sorta di patina incrostata. Eliminiamola con un vecchio spazzolino da denti e controlliamo la macchia. Sarà sparita completamente! Potremo ugualmente ripetere l’operazione se dovessero essere rimasti alcuni aloni.

Se il vostro tappeto è composto da materiale sensibile o piuttosto delicato, sostituite l’acetone con del classico aceto di mele da cucina. Ve lo assicuriamo, il sugo non avrà neppure la possibilità di sporcarlo e salveremo una situazione critica!

Impostazioni privacy