Pulito e splendente utilizzando solo una patata: non ci hai mai pensato, vero?

Avrai un pulito splendente e impeccabile con una sola patata: forse non lo sai ma eliminerà qualsiasi residuo di sporco in poco meno di 5 minuti!

Quante volte abbiamo desiderato un prodotto in grado di eliminare facilmente lo sporco, le incrostazioni e l’unto sulle superfici? Ci facciamo abbindolare dalle tante pubblicità in tv, molte aziende inseriscono sul mercato sgrassatori specifici, promettendo risultati repentini e duraturi, per poi rivelarsi un vero flop.

pulito splendente con una patata
Se vuoi ottenere un pulito in pochi minuti pazzesco, utilizza la patata in questo modo!

Alcune pulizie specifiche necessitano di una cura un po’ più mirata per non ritrovarsi poi lo sporco sin sopra i capelli. Basta pensare al piano cottura, ai mobili della cucina e al fantomatico forno elettrico, che a volte richiede addirittura ore per sgrassarlo.

Per non parlare poi delle griglie al suo interno, basta un po’ di grasso o di olio per ottenere incrostazioni difficilissime da eliminare. Ma se vi dicessimo che basta una semplice patata cruda per farle brillare? State a guardare!

LEGGI ANCHE: Prima di Natale bisogna pulire il set di piatti in ceramica: fallo brillare con soli 2 ingredienti

Un pulito splendente e impeccabile con una sola patata: le tue griglie brilleranno come non mai!

Ma come è possibile eliminare le incrostazioni e lo sporco ostinato con una semplice patata se a volte neppure i prodotti specifici ci riescono? Potreste pensare voi e in realtà la vostra domanda è del tutto lecita.

pulito splendente con una patata
Questo trucchetto sarà perfetto per sgrassare anche le griglie del barbecue o della bistecchiera!

In realtà, quello che molti di voi non sanno è che proprio la patata ha forti proprietà assorbenti, considerate che ad esempio le nostre nonne ne aggiungevano una cruda alla minestra per eliminare il sale di troppo. Ecco perché possiamo sfruttare il suo potere per sgrassare le griglie, persino con le incrostazioni più dure e vecchie! Ma come fare?

LEGGI ANCHE: Ti sorprenderà sapere che per lucidare il rubinetto ti basta questo semplice ‘scarto’

Nulla di più semplice: iniziamo procurandoci una patata piuttosto grossa e tagliamola a metà. Rimuoviamo con un panno lo sporco sul vetro del forno, qui possiamo trovare alcuni consigli molto utili per pulire a dovere quello a doppio vetro. Quando il grasso superfluo sarà stato assorbito, rimuoviamo le griglie e poggiamole sul tavolo della cucina proteggendolo con dei canovacci o della vecchia carta di giornale.

Spennelliamo un po’ di sapone per piatti sulle incrostazioni, lasciamo cadere abbondante sale su ogni componente della griglia per poi lasciare agire 5 minuti. Possiamo allora iniziare a strofinare la patata dal lato della polpa sullo sporco, con movimenti lunghi e costanti, esercitando una leggera pressione.

Inizialmente potremmo non notare alcun miglioramento, ma basterà insistere qualche minuto. Noteremo come le incrostazioni tenderanno a cadere al di sotto, staccandosi completamente. Basterà poi rimuovere i residui di sale e sapone, dare un’accurata sciacquata sotto acqua tiepida e voilà: le griglie saranno linde, splendenti e a prova di sporco, il tutto con una sola e semplice patata!

Impostazioni privacy