Prima di Natale bisogna pulire il set di piatti in ceramica: fallo brillare con soli 2 ingredienti

Pulire il set di piatti in ceramica sarà una passeggiata: bastano solo 2 ingredienti e il tuo Natale in tavola brillerà come non mai!

Abbiamo già pensato a tutto: il menù è stabilito, già dal 23 inizieremo a preparare qualcosa come i sughi, i tagli della carne o del pesce, le verdure verranno acquistare freschissime all’ultimo minuto e non stiamo più nella pelle. Il Natale sta arrivando in città!

pulire piatti ceramica
Ecco come pulire i piatti in ceramica soltanto con 2 ingredienti: metodo garantito!

Ovviamente la tavola non fa la sua bella figura soltanto con il cibo, ma anche e soprattutto con la tipologia di apparecchio che solitamente decidiamo di dedicare alle feste. Non si osa neppure considerare l’ipotesi di servire le pietanze in piatti di plastica, bisogna sfoggiare il servizio in ceramica più bello che abbiamo, nel modo più assoluto!

Certo è però che il set in ceramica non lo utilizziamo tutti i giorni, per questa ragione potrebbe apparire un po’ ingiallito e opacizzato. Ma se vi dicessimo che con due soli e semplici ingredienti riusciremo a sbiancarli alla perfezione? Saranno perfetti per il giorno di Natale!

LEGGI ANCHE: Per un materasso super profumato devi usare questo ‘ingrediente’: è prodigioso

Pulire i piatti in ceramica sarà una passeggiata con questo trucchetto: non crederai ai tuoi occhi

Possiamo garantirvelo, questo trucchetto sembra magico poiché in poco meno di 5 minuti farà brillare tutti quei piatti in ceramica un po’ ingialliti e opacizzati. Siamo in un periodo dell’anno in cui bisogna sfoggiare le cose più belle e scommettiamo che tutti noi abbiamo almeno un set di posate particolare, magari decorato e per le occasioni importanti. Ecco perché questo metodo farà tornare alla vita tutti i piatti che desideriamo, parola di Mammastyle! Ma come procedere?

pulire piatti in ceramica
Dopo aver consumato le pietanze, non laviamo semplicemente i piatti con del comune detersivo, ma lasciamoli a mollo con un goccio di aceto e bicarbonato. In questo modo l’unto dei sughi non attecchirà e non rimarranno sporchi!

LEGGI ANCHE: Hai rimandato tutto l’anno, adesso è il momento di pulire sui mobili: fai così e dirai addio alla polvere

Iniziamo spolverando tutti i piatti con un panno in microfibra o di cotone. In questo modo elimineremo lo strato superficiale di sporco che sulla ceramica attecchisce con più facilità. Riempiamo il lavello della cucina con acqua tiepida tappando lo scarico con il classico tappo. Versiamo all’interno 2 cucchiai di sapone per piatti, mescoliamo in modo da scioglierlo creando una schiumetta ed immergiamo il tutto per almeno un’ora.

Intanto creiamo una sorta di pasta lucidante versando in una ciotolina 2/3 cucchiai di bicarbonato e acqua ossigenata. Dovremo aggiungere quest’ultima poco alla volta fin quando otterremo un composto morbido, cremoso e liscio, senza grumi.

LEGGI ANCHE: Dopo Natale sarà sicuramente rovinato! Dona nuova vita al tuo lavello in acciaio con questi rimedi fai da te

Scoliamo i piatti, sciacquiamoli rapidamente sotto acqua corrente per poi strofinare la miscela creata su tutta la loro superficie. Possiamo utilizzare uno spazzolino vecchio, una spazzola per tessuti o semplicemente la spugnetta per i piatti. Quando avremo completato l’operazione lasciamo agire per circa 20 minuti, il composto tenderà a seccarsi.

Risciacquiamo nuovamente sotto acqua corrente i piatti per poi asciugarli. Vedrete come già dalla prima applicazione il bianco sarà molto più vivido. Per i piatti più ingialliti basterà ripetere l’operazione. Sarà un Natale in tavola super bianco e brillante!

Impostazioni privacy