Sai quanto consuma davvero l’albero di Natale? La risposta ti spiazzerà, stai a vedere

Sai realmente quanto consuma l’albero di Natale con il suo gioco di luce? Potresti rimanere davvero sorpreso, ecco qui come capirlo in modo facile!

Tutti noi adoriamo le mille lucine colorate che generalmente impreziosiscono il nostro albero di Natale. I bambini rimarrebbero a fissarlo per ore ed ore, in fondo un po’ anche noi torniamo piccoli quando lo montiamo e lo ammiriamo nel salotto, a illuminare il buio regalandoci momenti di pura magia.

quanto consuma albero natale
Quanto costano in bolletta le lucine dell’albero di Natale? La risposta potrebbe spiazzarti!

Tuttavia il gioco delle mille luci non si avvera di certo da solo! Bisogna ovviamente collegarle ad una presa elettrica e questo crea il classico consuma di energia elettrica. Rispetto a qualche anno fa, quasi tutte le catene di lucine vengono prodotte a LED, sistema che ci permette di risparmiare moltissimo. Ma vi siete mai chiesti quanto consuma davvero un albero acceso per un tot di ore al giorno?

Noi di Mammastyle ve lo riveliamo e la risposta potrebbe lasciarvi davvero sorpresi! Scopriamo come calcolare il vero consumo delle lucine

LEGGI ANCHE: Sistema così il giardino e sarà il più bello del quartiere: il trucco veloce ed economico

Sai davvero quanto consuma il tuo albero di Natale acceso? Non immagini la risposta, è sorprendente!

Per conoscere il reale consumo delle lucine che solitamente utilizziamo per decorare l’albero di Natale, bisogna semplicemente utilizzare una calcolatrice e spendere giusto 2/3 minuti. No, non vi preoccupate, non dovremo fare alcun calcolo difficile, tuttavia conoscerne il reale consumo ci permette di capire quanto lasciarlo acceso durante il giorno. L’albero di Natale è incantevole e scommettiamo che vorremmo lasciarlo acceso a tutte le ore, tuttavia questo potrebbe riservarci qualche brutta sorpresa in bolletta. Come eseguire quindi il calcolo reale di consumo?

quando consuma l'albero di natale
Il calcolo proposto riguarda le luci che rimangono fisse: considerate che l’accensione e lo spegnimento dei vari giochi di luce porteranno un costo in bolletta nettamente inferiore!

LEGGI ANCHE: Non ti servirà altro! Per eliminare il calcare dal ferro da stiro userai soltanto questo

Non allarmatevi nel vedere tutti questi numeri, basta semplicemente comprendere ‘il meccanismo’ e tutto verrà decisamente più semplice. Iniziamo dicendo che comunemente, il consumo è già riportato sulla confezione delle lucine, sulla parte retrostante. Questo è solitamente espresso in Watt, quindi se noteremo la scritta W accanto ad un numero, sarà quello su cui basarci.

Bisogna poi consultare la propria bolletta guardando attentamente il consumo in KWh, ovvero i chilowattora, molto semplicemente il costo dichiarato nel piano tariffario scelto. Il Wh indica il consumo di un dispositivo per 1 W di potenza rimasto acceso per 1 ora. Essendo il KWh un multiplo di Wh, trasformeremo in numeri: 1 KWh=1000 Wh.

LEGGI ANCHE: Le festività di Natale non piacciono a tutti! Ecco come ‘sopravvivere’ se non le sopporti

Avendo quindi compreso questa semplice premessa, parliamo sul pratico: consideriamo una classica serie di luci LED da 360 mini luci con un consumo di 8W. Rifacendoci al discorso appena fatto, il consumo sarà di 8Wh. Volendo tenere accesa la serie per 8 ore al giorno, per 30 giorni, il totale sarà di 240 ore. Quindi 8Whx240=1920. Ma non allarmatevi di questo grande numero!

Riprendiamo il costo medio disposto nella nostra bolletta per ogni KWh, se questo sarà ad esempio 0,20 cent basterà eseguire quest’ultimo calcolo: trasformiamo il Wh in KWh dividendolo per 1000, quindi 1920/1000= 1,92. A questo moltiplichiamo il consumo, quindi 1,92×0,20= 0,384. Questo sarà il consumo reale del consumo del nostro albero tenuto acceso 8 ore al giorno per 30 giorni sarà solo 0,384. Potete quindi andare sul sicuro e tenerlo acceso nelle ore più belle della giornata!

Impostazioni privacy