Paninetti all’olio fatti in casa: servili a Natale per un risultato gustoso e a prova di feste

Con i paninetti all’olio fatti in casa non sbaglierai un colpo e il Natale assumerà un gusto ancora più magico e goloso: preparali in 5 minuti!

Preparare con le proprie mani il pane è davvero qualcosa di unico: la pasta si crea man mano che i palmi la lavorano, gli ingredienti semplici riescono a generare un incredibile prodotto sfizioso e per di più, servire sulla tavola natalizia dei paninetti realizzati da noi conferisce quel quid in più per rendere unico il grande pranzo.

paninetti all'olio
Prepara per Natale i panini all’olio, soffici e facilissimi!

Perché quindi non prepariamo insieme i paninetti all’olio d’oliva? Morbidissimi, teneri, pronti in pochi minuti e con una ricetta semplice, alla portata di tutti. Da gustare mentre si attendono le portate principali oppure da farcire con salumi, formaggi o salmone affumicato. Eccovi la ricetta e gli ingredienti per circa 10 paninetti:

  • 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 0);
  • 250 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiaini di zucchero rasi;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 1 bicchiere di olio EVO;

LEGGI ANCHE: Preparati alla Vigilia di Natale: ti spiego come dissalare il baccalà semplicemente

Prepara con noi i paninetti all’olio: semplici, soffici e golosi, da servire in tavola a Natale!

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti non occorrono tanti elementi per preparare qualcosa di buono, di semplice e di goloso. I paninetti all’olio si fanno con amore, la ricetta che vi proponiamo è facile, alla portata di tutti e non vi ruberà più di 5 minuti. I passaggi richiedono l’impastatrice, tuttavia voi potrete seguire gli stessi a mano nel caso non ne possediate una. Eccovi i passaggi da seguire per realizzarli

paninetti all'olio
Eseguite un taglio lungo centrale sui paninetti prima di cuocerli, saranno graziosissimi!

LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente aggiungere al sugo se risulta troppo acido: basta un tocco ed è fatta

  • Iniziamo la preparazione partendo dall’impasto: versiamo nella ciotola dell’impastatrice l’acqua leggermente intiepidita, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo il tutto per qualche minuto fin quando gli ultimi due si scioglieranno a dovere per poi unire 100 gr di farina 0. 
  • Mescoliamo ottenendo una sorta di pastella fluida e attendiamo circa 10 minuti affinché il lievito si attivi. Versiamo quindi in ciotola l’olio, azioniamo il braccio e facciamo lavorare la macchina per qualche minuto.
  • Uniamo man mano le due farine dopo averle miscelate insieme e poco prima di terminarle aggiungiamo il sale.
  • L’impastatrice dovrà quindi lavorare ancora per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un impasto ben elastico, liscio, omogeneo e compatto seppur morbido.

LEGGI ANCHE: Palline fondenti al cioccolato senza cottura, i dolcetti più sfiziosi di sempre

  • Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in porzioni da 80 gr ciascuna formando delle palline. Poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno, copriamo con altra pellicola e lasciamo lievitare altri 40/45 minuti.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti, la superficie dovrà dorare a dovere. Sforniamo i paninetti e quando saranno ancora molto caldi spennelliamoli con un po’ d’acqua, questo li renderà ancora più morbidi. Una volta raffreddati potremo gustarli al naturale oppure farciti, vedrete che tenerissima bontà!
Impostazioni privacy