Cosa devi assolutamente aggiungere al sugo se risulta troppo acido: basta un tocco ed è fatta

Il sugo di pomodoro acido è un problema molto comune quando si cucina. Se vuoi che sia sempre perfetto e non abbia quella nota acida e difficile da digerire, ti basterà seguire questo piccolo consiglio.

Il sugo fatto con il pomodoro è uno dei più diffusi e usati nella cucina italiana. Infatti, essendo molto versatile, lo si può usare per preparare moltissimi piatti.

trucco sugo acido
Con questo trucchetto il sugo non ti verrà più acido: nessuno conosce questo metodo geniale!

Leggi anche: Blinis con salmone affumicato: l’antipasto perfetto per questo Natale. Veloce, raffinato e saporito

Usando i pomodori pelati, in pezzi o la passata di pomodoro in bottiglia per le tue ricette, c’è sempre il rischio che il sugo venga acido ed apro, davvero difficile da mandare giù. Quando questo succede, i nostri piatti vengono inevitabilmente rovinati da questo terribile sapore e siamo davvero molto deluse dal risultato. Puoi anche cuocere il sugo per ore ed ore senza che l’acidità venga completamente eliminata. Questo perché è proprio il pomodoro che contiene un’elevata concentrazione di acido. Se vuoi che sia sempre dolce e delizioso, non devi far altro che seguire questo furbissimo trucchetto. Fidati, il sapore del tuo sugo cambierà totalmente.

Il sugo di pomodoro è troppo acido? Niente panico, usa questo ingrediente e sarà dolcissimo!

Ti basterà aggiungere un ingrediente, che sicuramente hai già in casa, per rendere il sugo di pomodoro davvero buonissimo e senza nemmeno una punta di acidità.

salsa pomodoro acido
Puoi dire addio all’acidità: con questo ingrediente segreto il sugo sarà sempre perfetto!

Leggi anche: Come friggere i crocchè senza farli rompere: fai attenzione a questi passaggi

Visto che sono moltissime le ricette che usano come base questo condimento, non puoi proprio fare a meno di conoscere questo fantastico metodo. Di solito, si consiglia di aggiungere dello zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro, ma questo è un grandissimo errore. Infatti, se dovessi esagerare con le quantità il tuo sugo diventerebbe troppo dolce, se invece dovessi metterne troppo poco non otterresti alcun tipo di risultato, il sugo avrebbe comunque un sapore acido. Questo accade perché è davvero molto difficile capire quale sia il quantitativo esatto per addolcirlo, e usando lo zucchero, si rischia solo di peggiorare la situazione.

Leggi anche: Che buone le verdure in pastella: questa versione delicata ti farà impazzire

Per andare sul sicuro e per non rischiare di combinare un vero disastro, è un altro l’ingrediente che dovresti aggiungere. Un ortaggio in grado di assorbire solo l’acidità senza però alterare il gusto della salsa. Si tratta di una carota. Dovrai solo eliminare la buccia e lavarla. Mettila intera nella pentola con il sugo di pomodoro e cuoci per il tempo necessario. Vedrai che non si sentirà il sapore della carota e il sugo sarà, a dir poco, perfetto. Naturalmente, non buttarla via, puoi sciacquarla e riutilizzarla per altre ricette come vellutate, minestroni, brodi o risotti. Se non ne hai bisogno in quel momento, puoi anche coprirla con della pellicola trasparente da cucina e congelarla per poterla utilizzare nei giorni seguenti.

Prova questo trucco e sono sicura che rimarrai sbalordita: il sugo di pomodoro ti verrà sempre perfetto e senza la minima acidità.

Impostazioni privacy