Preparati alla Vigilia di Natale: ti spiego come dissalare il baccalà semplicemente

Mancano ormai pochi giorni alla Vigilia di Natale, impariamo allora a dissalare il baccalà per averlo pronto e perfetto per la cena del 24. Vediamo in che modo lo si fa.

Ogni città ha la sua tradizione culinaria per la Vigilia di Natale e per il 25 dicembre, ma in quasi nessuna di queste manca il pesce a tavola. Che siano vongole, gamberetti, baccalà o polipo, su ogni tavola che si rispetti c’è bisogno del pesce. Di certo protagonista indiscusso del cenone di Natale è il baccalà che non può assolutamente mancare nella casa degli italiani.

baccalà
Dissalare il baccalà non è mai stato così semplice: adotta questi passaggi e vedrai che impiegherai pochissimo tempo

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato il ‘baccalà alla Napoletana’? Dovresti farlo subito, non sai cosa ti perdi

C’è chi sceglie di prepararlo in pastella, chi al forno, chi semplicemente fritto, insomma qualsiasi sia il modo con cui lo si cucini è sempre buono. Ma prima di creare delle ricette sensazionali che lasceranno i nostri commensali a bocca aperta dobbiamo imparare a dissalare il baccalà. Vediamo in che modo lo si fa e quanto possa essere utile per le nostre ricette.

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le Frittelle di Baccalà? Non fare il solito pesce lesso e provale: sono una vera goduria!

Dissalare il baccalà non è mai stato più semplice: ecco cosa devi fare

C’è chi, per un motivo o per un altro, non riesce a comprare il baccalà fresco la Vigilia di Natale e quindi si anticipa nella spesa di quest’ultimo. Sappiamo bene che per conservarlo al meglio e averlo pronto e super gustoso per la Vigilia di Natale dobbiamo metterlo sotto sale. Ma, una volta ottenuto ciò ed averlo conservato per bene, come facciamo a dissalarlo? In questo semplicissimo modo, vediamolo insieme.

baccalà
Pochi giorni alla Vigilia di Natale: il baccalà va dissalato in questo modo, semplice e veloce

LEGGI ANCHE >> Birra e baccalà: ma che accoppiata gustosa è? Vedrai che secondo sfizioso

Per prima cosa prendiamo i pezzi di baccalà e tagliamoli in piccoli pezzi che andremo a mettere in una ciotola capiente con all’interno l’acqua fredda. Lasciamo in ammollo per circa 4 giorni. Almeno 3 volte al giorno dovremo cambiare l’acqua e metterne di pulita e nel momento in cui gettiamo via quella vecchia sarà opportuno sciacquare i pezzi di baccalà sotto l’acqua corrente e poi riporre il tutto in frigo per evitare che si proliferino batteri.

In questo modo, dopo circa quattro giorni potremo cuocerlo o congelarlo per poterlo gustare in modo impeccabile.

Impostazioni privacy