Hai mai provato il ‘baccalà alla Napoletana’? Dovresti farlo subito, non sai cosa ti perdi

Non sarà il solito baccalà senza sapore, preparalo alla Napoletana e sarà un vero tripudio di sapori: non potrai mai più farne a meno. 

Il baccalà è uno dei pesci tipici, che durante le feste Natalizie verrà portato sulle nostre tavole. In particolare in Campania e più precisamente proprio a Napoli, la tradizione vuole, che durante il cenone del 24 e quello del 31 Dicembre, non dovrà mai mancare un pezzetto di baccalà fritto ‘nu pezzull e baccalà e fritt’.

baccalà napoletana
Prova questo baccalà alla Napoletana e resterai senza parole.

Questo piatto tipico partenopeo, deve essere eseguito a regola d’arte. Il baccalà dovrà essere bello succoso, passato nella farina e poi tuffato in olio bollente e condito con sale e pepe. Un piatto dai sapori davvero decisi, per questo non sempre apprezzato da tutti. Ecco perché stasera, vogliamo mostrarvi una versione molto più delicata, che vi permetterà di gustare il baccalà in una veste del tutto nuova. In questo modo, verrà apprezzato davvero da tutti e la puzza di frittura sarà solo un lontano ricordo.

LEGGI ANCHE: Prepara questo menù per la cena della Vigilia di Natale e non passerai le ore in cucina

Per Natale prova questo baccalà alla Napoletana e vedrai che squisitezza

Chi ama le tradizioni, sa perfettamente che in alcune regioni del sud non è Natale se a tavola non c’è il baccalà. Questo pesce dal gusto molto particolare, è il protagonista delle tavolate Partenopee. Proprio per questo stasera, vogliamo mostrarvi una versione decisamente diversa dal solito, ma dal sapore sensazionale.

baccalà napoletana
Si chiama baccalà alla Napoletana e stasera lo prepari così.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato le Frittelle di Baccalà? Non fare il solito pesce lesso e provale: sono una vera goduria!

Per preparare questo profumatissimo baccalà alla Napoletana, ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 800 gr di baccalà
  • 800 gr di patate
  • 700 gr di pelati
  • 50 gr di uvetta
  • 20 gr di pinoli
  • Capperi
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio
  • 50 gr di Olive nere
  • Sale

Se non lo avete già fatto, dissalate il baccalà lavandolo prima accuratamente sotto acqua corrente e poi lasciandolo in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni. Avendo l’accortezza di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno.

Passati questi giorni, prendete un tegame bello capiente, versate l’olio e gli spicchi d’aglio, lasciate rosolare per un paio di minuti ed aggiungete la polpa di pomodoro.

LEGGI ANCHE: Natale, quanto si spende per la cena della Vigilia? Potresti risparmiare un po’ anche tu così

Aggiungete quindi i capperi, i pinoli, l’uvetta e le olive denocciolate. Regolate di sale e fate cuocere.

Prendete il baccalà tagliatelo a pezzetti e una volta che l’avrete privato della pelle, fatelo dorare in una padella per pochi minuti.

Adesso prendete le patate, tagliatele a tocchetti e ponetele in una teglia da forno insieme con il baccalà. Versate sopra tutto il sugo, aggiungete un filo d’olio a crudo e un pizzico di origano e cuocete in forno ventilato per 45 minuti a 180 gradi. Ed ecco che il vostro baccalà alla Napoletana è pronto per essere gustato.

 

Impostazioni privacy