I tortini ai carciofi con la ricotta da mangiare tutti i giorni

Vi piace fare dei tortini di verdura perché sono sani e rendono gustosa anche la verdura più insapore? Preparate con noi i tortini ai carciofi con la ricotta, non potrete più farne a meno.
I tortini ai carciofi con ricotta
I tortini ai carciofi con ricotta da mangiare tutti i giorni (Pixabay)
Vi piacciono le verdure di stagione, e quando non le trovate scegliete comunque quella che preferite direttamente dal banco dei surgelati? Ottima mossa. In realtà la verdura congelata può essere buonissima (delle volte è anche più buona di quella fresca, fuori stagione).
Bene, ora per esempio, potete divertirvi a comprare i carciofi. Questo alimento è ricco di vitamine e minerali preziosi, come il ferro ad esempio. Se non li trovate freschi, potete prenderli congelati, non dovrete pulirli e sarà più semplice cucinarli.

I tortini carciofi e ricotta di cui non potrai più fare a meno

I tortini ai carciofi con ricotta
I tortini ai carciofi con ricotta da mangiare tutti i giorni (Pixabay)
Vi piacciono i carciofi, vi piacciono i tortini e vi piace pure la ricotta? Meraviglioso! Ora vediamo come metterli insieme in un secondo, che può funzionare anche come contorno, semplice e versatile.
Ecco gli ingredienti:
Carciofi freschi o surgelati 250 grammi
Una vaschetta piccola di allumino (tipo usa e getta)
200 grammi di ricotta
150 grammi di parmigiano
Pan grattato q.b
Vino bianco q.b
Olio
Sale
Aglio
Aprite una busta di carciofi congelati da 250 grammi e mettetela in padella. Aspettate che il fuoco sciolga il ghiaccio e poi aggiungete l’olio, uno spicchio di aglio e il sale lasciandoli rosolare per circa 5 minuti. Aggiungete poi circa un bicchiere di vino bianco e aspettate che si assorba. Fateli cuocere per altri 10 minuti e lasciateli raffreddare.
Prendete un contenitore di alluminio, e mescolateci dentro direttamente i carciofi con la ricotta creando il vostro tortino. Distribuite sopra il parmigiano e il pan grattato (a fine cottura saranno croccanti e dorati).
Mettete tutto in forno a 170/180 gradi per 15/20 minuti, finché non si sarà dorato il vostro tortino. Aspettate che si freddi e tagliatelo in porzioni, potete versarci sopra un po’ di aceto balsamico oppure fare una fonduta di taleggio in accompagnamento. Questa ricetta velocissima può salvarvi le cene dell’ultimo momento, ma potete anche tenere i vostri tortini in congelatore e mangiarli la sera, in settimana; quando avete poco tempo per cucinare. In ogni caso saranno pazzeschi, fidatevi!
Impostazioni privacy