Birra e baccalà: ma che accoppiata gustosa è? Vedrai che secondo sfizioso

Basta solo un po’ di birra e baccalà: il resto devi scoprirlo nella ricetta! Vedrai che incredibile preparazione, sarà un successo stratosferico!

Ah, il baccalà! Patrimonio culinario della Calabria e della Sicilia, è famoso quasi in tutta l’Italia nella sua versione fritta in pastella che generalmente riempie le tavole nelle festività natalizie e pasquali. Un pesce consistente, particolare ma incredibilmente saporito vista la sua conservazione sotto sale. L’odore è piuttosto persistente e proprio per questo non viene spesso utilizzato in cucina proprio per evitare l’odore di pesce in cucina per giorni, ma possiamo assicurarvi che con la ricetta di oggi vi ricrederete. Stiamo parlando del baccalà alla birra, un secondo così delicato e sfizioso che siamo sicuri vi piacerà già dopo il primo assaggio! Vediamo insieme come prepararlo e quali sono gli ingredienti della ricetta:

  • 1 kg di baccalà;
  • 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota, cipolla);
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • 500 ml di birra bionda;
  • Sale, pepe, origano e rosmarino fresco q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Farina 00 q.b.

LEGGI ANCHE: Polpettine al limone: una sfiziosa idea per il pranzo del Mercoledì, facili e leggere

Con un po’ di birra e baccalà prepari qualcosa di molto speciale: vedrai che secondo gustoso!

Scommettiamo che, non appena assaggerete questo sfizioso baccalà alla birra rimarrete a bocca aperta per il suo incredibile sapore. Delicato sul palato ma allo stesso tempo molto saporito, possiamo garantirvi che farà faville in tavola e tutti vi chiederanno addirittura la ricetta! Prepariamolo insieme scoprendo i semplicissimi passaggi da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ilcucinario.it (@ilcucinario.it)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Prima di descrivere la preparazione, bisogna fare un appunto sul baccalà. Poiché i tempi di ammollo sono piuttosto lunghi, chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di procurarci un filetto già pronto direttamente da cucinare. Se non abbiamo invece questa possibilità procuriamoci il filetto, immergiamolo in un contenitore con acqua fredda e sale e lasciamolo almeno tre giorni in frigorifero cambiando l’acqua 2/3 volte al giorno.
  2. Asciughiamo il filetto di baccalà con abbondante carta assorbente in modo che possa risultare umido ma non bagnato. Tagliamolo a tocchetti di circa 4/5 cm e poniamolo all’interno di una ciotola.
  3. Versiamo in ciotola qualche cucchiaiata di farina, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e poniamolo in una padella antiaderente e larga. Aggiungiamo il misto per soffritto, diamo una generosa dose di olio e portiamo il tutto sul fuoco lasciando soffriggere qualche minuto fin quando tutte le verdure saranno tenere ed imbiondite.
  5. Poggiamo i filetti di baccalà sul fondo e lasciamoci cuocere qualche minuto su ogni lato, aggiungiamo i pelati precedentemente frullati e condiamo con altro sale e altre spezie. Uniamo anche un mestolo di acqua molto calda, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere il tutto per circa 10/15 minuti.
  6. Versiamo quindi la birra, mescoliamo tutti gli ingredienti in modo che possano assorbirla e cuociamo fin quando si formerà un gustoso sughetto sul fondo della padella. Serviamo il nostro baccalà alla birra ancora ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Vedrete che secondo sfizioso e profumato!
Impostazioni privacy