Polpettine al limone: una sfiziosa idea per il pranzo del Mercoledì, facili e leggere

Hai mai preparato le polpettine al limone? Una vera e propria golosità, facili e morbidissime, così ti conquistano di sicuro!

Ah, le polpette! Una delle preparazioni più antiche e che non passeranno mai di moda, realizzate con tanto amore dalle mani esperte delle nostre mamme e delle nostre nonne. Ogni nonnina di famiglia pensa che le polpette migliori del mondo le faccia solo lei e in fondo, come dar torto a tutte loro? Scommettiamo che tutte le versioni saranno buonissime, partendo dal Trentino sino ad arrivare alla Sicilia. Oggi vogliamo proporvene una molto speciale, sfiziosa e cremosissima dai sentori agrumati freschi e assolutamente appetitosi! Vediamo insieme come preparare le polpettine al limone e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di carne di tacchino macinata;
  • 100 gr di pane raffermo;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • Farina 00 q.b.
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo, noce moscata, aglio in polvere q.b.
  • 2 bicchieri di acqua;
  • 1 limone biologico non trattato;

LEGGI ANCHE: Conosci le polpette di finocchio? Un piatto freschissimo, ti verrà l’acquolina in bocca

Ti presento le polpettine al limone: cremose, appetitose e golosissime, vedrai che bontà!

Realizzare le polpettine al limone è davvero molto semplice e non bisognerà far altro se non assemblare tutti gli ingredienti, dar loro la classica forma e cuocerle. Nonostante i bambini non adorino il gusto acidulo del limone possiamo assicurarvi che in questo caso lo assaggeranno con gusto poiché le polpettine di tacchino saranno davvero molto speciali e ve lo garantiamo, creano dipendenza! Vediamo insieme come prepararle in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Stefani (@cookdigusto)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo proprio dalle polpette: ammolliamo il pane con un po’ di latte, dopodiché strizziamolo e poniamolo all’interno di una ciotola. Aggiungiamo la carne di tacchino, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe, la scorza grattugiata del limone e tutte le spezie. Se dovesse risultare troppo morbido uniamo un po’ di pangrattato.
  2. Impastiamo vigorosamente per qualche minuto fin quando otterremo un impasto compatto e omogeneo.
  3. Preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto, roteiamolo tra le mani e diamo la classica forma delle polpette. Proseguiamo formando tutte le altre.
  4. Versiamo un po’ di farina all’interno di una ciotola e infariniamo tutte le polpette rimuovendo l’eccesso con un setaccio.
  5. Facciamo scaldare in una padella antiaderente una noce di burro ed un filo d’olio d’oliva, quando il burro sarà ben fuso adagiamo le polpettine e facciamole soffriggere qualche minuto su ogni lato sin quando saranno dorate.
  6. Spremiamo il succo del limone, uniamolo all’acqua e versiamo il tutto in padella. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo all’incirca 10/15 minuti. Quando sul fondo della padella si sarà creata una gustosa crema spegniamo il fuoco, serviamo in un piatto largo o un vassoio irrorando la superficie con il sughetto. Saranno polpette freschissime, sfiziose e faranno venire l’acquolina in bocca a tutti!
Impostazioni privacy