Ricetta da Oscar: prepara la carne al cioccolato di ‘Chocolat’, un piatto facile e sfiziosissimo!

Per il nostro appuntamento con ‘Ricetta da Oscar’ ti faccio preparare un piatto sconvolgente: la carne al cioccolato di ‘Chocolat’, una vera bontà!

Tutti noi abbiamo almeno una volta nella vita visto il famosissimo film ‘Chocolat‘ con un giovanissimo Johnny Depp e una sensualissima Juliette Binoche. Un film che ci ha ispirati ma soprattutto ci ha fatto venire l’acquolina in bocca per tutte le golosità che la protagonista preparava nella sua cioccolateria. Non solo torte, bocconcini, tartufini o cioccolata calda ma anche piatti salati dall’incredibile sapore, il profumino ci arrivava direttamente dalla televisione! Oggi noi però siamo buoni e vogliamo insegnarvi uno dei piatti che sicuramente ha attirato di più la nostra attenzione: la carne al cioccolato! Un secondo talmente speciale e semplice da preparare che vi lascerà davvero a bocca aperta! Scopriamo insieme come si realizza e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 kg di manzo per spezzatino;
  • 1 cipolla bianca grande;
  • Qualche cucchiaio di farina;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, foglie di salvia e di alloro q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • 150 gr di cioccolato fondente min. 75%;

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara i biscotti impero di Merida, friabili e deliziosi!

Eccoti la ricetta della carne al cioccolato direttamente dal film ‘Chocolat’: è una vera e propria specialità gourmet

Chi lo dice che per gustare un buon piatto gourmet e da veri chef bisogna per forza recarsi al ristorante? Questo piatto incredibile e speciale prende ispirazione dal film ‘Chocolat‘ in cui la protagonista Vivienne, interpretata dalla splendida Juliette Binoche, apre una cioccolateria in un paesino proprio nel periodo della Quaresima in cui bisogna fare delle rinunce in vista della Pasqua. Qui Vivienne indurrà tutti a fare dei veri e propri peccati di gola ed in una delle scene più iconiche, serve per pranzo tanti manicaretti a base di cioccolata, compresa una carne succosa e golosissima. Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @swolevalleats

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro piatto inserendo all’interno di una ciotola il manzo. Se dovessimo trovare la polpa intera tagliamola a tocchetti di circa 3/4 cm.
  2. Aggiungiamo qualche cucchiaio di farina, mescoliamo in modo che possa aderire alla carne e poi eliminiamo l’eccesso con un setaccio.
  3. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e soffriggiamola in un tegame alto e ampio con un filo d’olio d’oliva. Quando la cipolla sarà tenera ed imbiondita uniamo i tocchetti di carne infarinati e lasciamoli cuocere qualche minuto su ogni lato.
  4. Riscaldiamo 2 bicchieri d’acqua in un pentolino e quando saranno bollenti disciogliamo il concentrato di pomodoro. Versiamolo in pentola ed allunghiamo con altra acqua quanto basta.
  5. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo tutte le spezie in abbondanza e le foglie aromatiche. Cuociamo a fiamma dolcissima per circa 40/45 minuti fin quando il sugo si restringerà diventando cremoso e vellutato.
  6. Tritiamo il cioccolato finemente, aggiungiamolo in pentola e mescoliamo, lasciando che possa fondersi completamente uniformandosi al resto degli ingredienti. Quando ormai il cioccolato sarà ben fuso spegniamo, impiattiamo e spolveriamo il prezzemolo tritato in superficie. Sarà un piatto goloso, adatto ad un’occasione speciale o semplicemente per conquistare i vostri amici, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy