Natale vuol dire anche famiglia: attenzione a non cadere in inutili discussioni

È il periodo dell’anno in cui la famiglia si riunisce: ma attenzione tra un regalo e l’altro si potrebbero aprire delle discussioni accese. 

Il Natale si fa sempre più imminente e con lui arrivano atmosfere, regali e parenti. A tal proposito è il momento in cui la famiglia si riunisce per celebrare questa festa e anche per la gioia del ritrovarsi. Cosa potrebbe andare storto?

famiglia
Il Natale potrebbe essere a rischio: ecco come scongiurare liti in famiglia (Fonte: Adobe Stock)

Riunire la famiglia vuol dire anche correre qualche rischio: come ritrovarsi in mezzo a litigi o avvertire molte tensioni tra qualcuno, oppure tutte queste cose messe insieme.

LEGGI ANCHE: Tempo di feste e famiglia: ecco il galateo da rispettare per i pranzi familiari

Famiglia non è solo casa ma è anche confronto: ecco come non rovinare il Natale

Non ci sono trucchetti per evitare certe dinamiche, magari consolidate nel tempo. Però possiamo capire che tipo di approccio dovremmo avere se ci troviamo in una situazione un po’ rocambolesca.

natale in compagnia
È l’unico modo per passare un Natale in piena armonia. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: E’ la notizia più dolce del mondo! Come comunicare alla famiglia di essere incinta: le idee più originali

Una frase iconica di un film di qualche anno fa, parlava dell’importanza di saper ‘disinnescare‘ certi meccanismi. E in questo articolo parliamo proprio di questo. Ricordando e tenendo sempre a mente che non abbiamo un potere attivo nei confronti degli altri, quello che possiamo fare è agire su noi stessi.

Magari veniamo da un periodo stressante, oppure il Natale con tutto quello che comporta ci causa qualche malumore. Il Natale non è solo un momento magico, ci sono richiami al passato e contemporaneamente all’anno nuovo, è un momento che dovrebbe essere meditativo. Ma quando ci sono situazioni familiari è facile trovarsi in mezzo a qualche scontro che ha avuto modo di radicarsi nel tempo.

Il modo per evitare questi scenari è capire quando si sta presentando quella ‘scintilla‘ che fa esplodere la serata. C’è infatti un momento preciso in cui le situazioni prendono una piega piuttosto che un’altra.

LEGGI ANCHE: La lasagna di Natale: segnati questa ricetta per la Vigilia, conquisterai tutta la tua famiglia

Dietro il panettone, i regali e le luci tanti scomodi fantasmi che ci portiamo dentro da tempo, il fatto che in questo scenario ci siano tante persone potrebbe complicare le cose. Ma la cosa fondamentale è riuscire a vedere la famiglia non come uno sciame da gestire ma come tanti individui che hanno i loro problemi da affrontare, proprio come noi. Non c’è un antidoto per non litigare durante le feste, ma può esserci una domanda che forse è il caso di porsi: vale la pena rovinare questo momento? Come qualcuno disse una volta “la risposta è dentro di te“.

Impostazioni privacy