Se ami le crepes non puoi lasciarti sfuggire questa torta: preparala durante le feste

Gli amanti delle crepes impazziranno letteralmente: questo dolce celebra questo meraviglioso dessert: non c’è nulla di più goloso.

Le crepes sono amate da tutti, non prendiamoci in giro. Se sei stanca di farle nel modo classico: questa idea può fare proprio al caso tuo.

dessert
La torta alle crepes è un’idea fantastica per questo Natale. (Fonte: Adobe Stock)

Natale sta arrivando e potrebbe essere una buona occasione stupire grandi… e piccini con questa torta originale e golosissima. Altro che panettone.

LEGGI ANCHE: Cosa aggiungere all’impasto delle crepes per averle buone come quando le compri

Una torta che si mangia con gli occhi: è fatta di crepes

Può sembrare complicato ma è anche un dolce facilissimo da preparare, il giusto connubio tra un dessert scenografico e qualcosa da preparare senza impazzire con arzigogolati passaggi.

dolci
Se ami le crepes devi conoscere questa ricetta: è qualcosa di straordinario. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Queste crepes sono freschissime: preparale in questo modo geniale e non riuscirai più a farne a meno!

Non c’è nulla di più semplice: basta preparare delle classiche crepes, per poi impilarle tra loro, creando una serie di strati con l’aiuto della nutella, panna e mascarpone o se preferite solo con la panna o con della crema chantilly.
Per quanto riguarda la copertura invece basta prendere del semplice cacao in polvere amaro. Ma vediamo nei dettagli come procedere:

Ingredienti:

  • Latte 1 litro
  • Uova 6
  • Farina 00 500 gr
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Burro 80 gr
  • Aroma vaniglia qb
  • Panna 750 ml
  • Mascarpone 500 gr
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Nutella 300 gr
  • Cacao amaro

Si inizia questa ricetta procedendo con la pastella: prendi le uova e sbattile dentro una ciotola insieme, zucchero e aroma di vaniglia, fatto questo vanno aggiunti latte, sale e burro sciolto, concludi mischiando bene. Poi va presa la farina setacciata e unita a questi ingredienti, attenzione ai grumi. Prendi della pellicola e copri la ciotola e lascia riposare il tutto dentro il frigorifero per 1 ora.

Passato questo tempo prendi una padella antiaderente non troppo grande e sporcala con un po’ di burro, fatto questo versa la pastella con l’aiuto di un mestolo. È importante in questo passaggo permettere all’impasto di distribuirsi nella superficie della padella, lascia cuocere 1 minuto per lato.

LEGGI ANCHEVuoi ottenere delle crepes perfette? Allora non deve mai commettere questi errori

Fatto questo lascia freddare prima di occuparti della seconda fase. Ora puoi prendere la panna fredda e montarla aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo e del mascarpone (deve essere morbido, quindi è importante sbatterlo prima di inserirlo).

Ora rifila i contorni delle crepes e con l’aiuto di un coltello mettile sopra un piatto, fatto questo aggiungi un po’ di nutella, crema di panna e mascarpone e continua così strato per strato, finchè non avrai terminato tutti gli ingredienti. Concludi aggiungendo della crema e un po’ di cacao amaro. Metti la tua torta dentro il frigorifero per almeno 2 ore e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy