Tempo di feste e famiglia: ecco il galateo da rispettare per i pranzi familiari

Se le feste di Natale sono alle porte questo vuol dire solo una cosa: riunioni familiari. Tornare in famiglia può essere fantastico ma attenzione a seguire il galateo.

Festività di Natale è quasi sinonimo di riunioni familiari, solitamente pensiamo subito a carrellate di cibo, regali, giochi da tavolo e tante chiacchiere. Ecco la guida che tutti stavamo aspettando per capire come comportarsi in questi casi: il galateo dei pasti in famiglia ti salverà da tanti inconvenienti.

Natale
Ecco la guida per affrontare questo Natale. (Fonte: Adobe Stock)

Chi invitiamo quest’anno? Quando dovremmo iniziare a mangiare? Cosa fare subito dopo? Sono tutte domande che ci siamo fatti almeno una volta in questo periodo. Ecco le dritte che ti servono per gestire queste vacanze.

LEGGI ANCHE: Un libro sotto l’albero: a Natale, stupisci i tuoi cari con questi titoli meravigliosi

Gestire i pranzi in famiglia: ecco qualche dritta

Prima di tutto dobbiamo capire di che tipo di cena si tratta: se è formale oppure strettamente familiare. Aldilà di quello che potremmo pensare, non è vero che in famiglia è tutto permesso, le regole per questi eventi sono precise e indispensabili per non fare figuracce.

feste
Natale in famiglia: ecco come comportarsi senza fare figuracce. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Pigne? Si, ma di cioccolato! Scopri come realizzarle e saranno il dolce perfetto per il Natale

E’ naturale, durante le festività, riunire la famiglia ed essere spettatori di qualche malumore. Se seguirai queste regole vedrai che andrà tutto liscio come l’olio.

  • Invitati: attenzione a chi scegli di invitare, tutto deve essere ‘a servizio’ del tipo di festa che vuoi organizzare. E’ una cena formale oppure intima? Se è invece una serata ad ampio respiro, puoi permetterti di allargare la lista degli invitati. Fai attenzione a fare inviti equi.
  • Tempo: cerca di mandare gli inviti in tempo e mai all’ultimo minuto. Con i parenti puoi permetterti anche di farlo via telefono, ma se l’evento è importante, magari un anniversario o un compleanno, sarebbe da galateo usare degli inviti su carta.
    Se sei un’invitata ed hai esigenze alimentari specifiche comunicalo quanto prima a chi ti invita.
  • Accoglienza: è il primo momento in cui la festa di fatto inizia, accogli con giovialità e dedica del tempo ad ogni invitato che entra in casa. Se sei tu l’ospite chiedi sempre se puoi collaborare, aiutando con gli allestimenti e porta sempre qualcosa per ringraziare dell’ospitalità.
  • E’ pronto in tavola: il momento per sedersi deve essere dichiarato dal padrone di casa, fino a quel momento puoi rimanere in piedi o metterti sul divano. Se invece sei tu la padrona di casa, dopo i saluti fai accomodare i tuoi ospiti. Mai iniziare a mangiare prima degli altri, anche se sei molto in confidenza con i padroni di casa, è una grave mancanza di rispetto, se il padrone di casa incoraggia a mangiare nonostante i piatti non siano ancora tutti pronti allora puoi iniziare.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi a Natale? Scopriamo qualche outfit a basso costo e super glamour

  • Preghiere: se prima di mangiare la famiglia che ospita è solita recitare la preghiera, puoi unirti a loro o rimanere in silenzio.
  • Piatti che non ti convincono: se sei alle prese con una ricetta che temi che non sia di tuo gusto, non c’è nulla di male nel chiedere gli ingredienti. Se non ti piace puoi educatamente rifiutare o assaggiare una porzione piccola, magari potrebbe stupirti.
  • Fine pasto: dopo aver finito di mangiare non alzarti subito, tendenzialmente si rimane un po’ a tavola a chiacchierare.
Impostazioni privacy