Questo è l’unico modo per preparare una pastella invidiabile: vedrai come cambierà la tua frittura

Preparare la pastella sembra una cosa banale, senza trucchetti. Ma è proprio qui che ti sbagli: probabilmente l hai sempre preparata nel modo sbagliato.

Non si direbbe ma la ricetta della pastella, ha origini lontane, basti pensare che già ai tempi dei greci e dei romani si faceva, ma venivano usate acqua oppure il limone. Esistono moltissime varianti di questa ricetta, che altro non serve che rendere ogni alimento incredibilmente gustoso.

preparare pastella
In verità la pastella si fa così. (Fonte: Adobe Stock)

Partiamo dalle basi: ecco cosa ci serve per preparare una pastella perfetta. Prima di addentrarci dentro la ricetta della pastella, bisogna capire cosa vogliamo preparare nello specifico.

LEGGI ANCHE: Frittata di patate e mozzarella, ma senza friggere: la super ricetta per un piatto gustoso e leggero

Le tue fritture non saranno più le stesse: ecco il trucco per preparare la pastella

Come stavamo anticipando, la pastella può essere preparata in diversi modi, ma l’ingrediente base che rimane, aldilà di tutte le intenzioni possibili è lei: la farina. Esistono varianti modeste dove troviamo solo acqua e farina, una scelta che può andar bene se dobbiamo preparare delle verdure, crostacei, oppure pezzi di frutta.

friggere
Ecco il segreto per preparare la pastella a seconda di quello che vuoi cucinare. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Da oggi in poi potrai friggere senza più puzza! Come? Eccoti un trucchetto impeccabile

Poi abbiamo la pastella al limone, l’ideale per fritture di mare, oppure quella di mazzancolle, e di diversi molluschi, bisogna sottolineare come questo tipo di impasto tenda a trattenere l’olio, quindi è di norma asciugare la frittura con della carta assorbente.
Poi abbiamo la pastella alla birra, perfetta per i dolci fritti e per la frutta.
Ma la pastella tradizionale, quella di cui ti voglio parlare qui, è più ricca, perchè ha al suo interno latte e uova. Perfetta anche lei per piatti con verdure, pesce e carne. Nello specifico quello che ti servirà è sono questi ingredienti:

  • 100 gr farina
  • 1 uova
  • 1 dl latte intero
  • sale

Ecco come prepararla in pochissimo tempo: prendi la farina setacciata dentro una ciotola e aggiungi il latte, versando lentamente e mischiando con accuratezza. Poi metti nel composto un uovo e aggiusta il sale, poi mischia e fai amalgamare il tutto.
Lascia riposare il composto per 15 minuti e passato questo tempo, puoi immergere il cibo che dovrai friggere, mi raccomando sgocciola prima di immergerlo nell’olio.

LEGGI ANCHE: Frittelle alla ricotta, dolci o salate ma sempre buonissime

Il consiglio: attenzione alle dosi del sale, nel momento della cottura potrebbe rovinare il livello di croccantezza della frittura, per questo motivo è meglio mettere poco sale o addirittura evitare, magari potresti metterlo direttamente alla fine.

Impostazioni privacy