Queste piante sono perfette per l’inverno: depurano l’aria quando non puoi aprire le finestre

Con l’arrivo della stagione fredda, queste piante ti saranno molto utili: depurano l’aria, proprio quando fa troppo freddo per aprire le finestre.

Con l’inverno l’aria della nostra casa può diventare molto pesante, in particolare se fa troppo freddo per aprire le finestre e quindi non c’è il ricircolo d’aria. Lo si fa appositamente per trattenere il calore in casa.

pianta
Se non puoi aprire le finestre, ecco le piante che depurano l’aria. (Fonte: Adobe Stock)

Ma aprire regolarmente le finestre per il cambio d’aria è una pratica importantissima da fare ogni giorno, detto questo ci sono delle piante che possono esserci utili a tal proposito.

LEGGI ANCHE: Non lo immagini neanche ma questo è il metodo infallibile per salvare le tue piante!

Le piante che aiutano ad alleggerire l’aria pesante di casa

Se fa troppo freddo per aprire le finestre, queste piante possono aiutare l’aria del tuo appartamento ad essere sempre pulita e leggera. Sono tutte semplicissime da curare, apparte una che è per chi ha già un po’ di abilità nella cura delle piante.

piante
Le migliori piante per pulire l’aria dentro l’appartamento. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: A che ora annaffi le tue piante? Forse hai sempre sbagliato: ho scoperto una cosa incredibile

  • Sansevieria: questa pianta ha delle foglie che la caratterizzano e la rendono immediatamente riconoscibile. E’ anche conosciuta come lingua di suocera, è un classico delle piante ritenute d’appartamento, è anche molto semplice da gestire in quanto ha bisogno di poche cure ed è molto robusta e resistente, adatta per coloro che pensano di avere il pollice nero con le piante. Questa pianta è dentro questo elenco proprio perchè non è solo semplice da trattare, ma è l’ideale per il rinnovo dell’aria dentro gli appartamenti. Non bisogna sottovalutare l’aria viziata di casa, alcune ricerche hanno visto che sono ben 107 gli elementi inquinanti in circolo nell’aria. Non solo, ma questa pianta durante la notte può produrre moltissimo ossigeno.
  • Spatifillo: è noto anche con il nome di giglio della pace, questa pianta rientra, anche lei, nelle classiche piante d’appartamento. Oltre ad essere esteticamente bella è anche utile per eliminare alcune sostanze nell’aria.

LEGGI ANCHE: Addio parassiti sulle tue piante: usa questo rimedio a costo zero e non avrai più problemi

  • Pothos: è una pianta che dona immediatamente all’ambiente, con la sua sola presenza, un tocco selvaggio. Si moltiplica con molta facilità e può essere coltivata anche in acqua. Questa pianta elimina di molto la formaldeide nell’aria.
  • Ficus: questa pianta può essere la scelta giusta se non sei alle prime armi, di fatto è più impegnativa rispetto alle precedenti, sopra citate. Se avete voglia di cimentarvi sappiate che ha bisogno di molta luce indiretta e ha un grande potere di rimozione di tossine dall’aria di casa, quelle che si ammassano sui tappetti ad esempio.
Impostazioni privacy