Venerdì significa focaccia: prepariamola ‘versata’ per una cena velocissima e sfiziosa

Prepariamo insieme la focaccia versata? Un rustico facilissimo, senza impasto, senza forno e ricca di gusto, vedrai che cenetta!

Quando arriva il tanto atteso weekend ci concediamo sempre uno sfizio in più, non è così? Possiamo ordinare una pizza d’asporto, una cena a domicilio o preparare un gustoso dolce per il dopocena, anche se ammettiamolo, a volte il tempo non è mai abbastanza e ci accontentiamo di quello che offre il frigorifero in modo triste e poco spensierato.

focaccia versata
Prepara una focaccia gustosa e senza impasto, pronta in 5 minuti!

Ma se vi dicessimo che con pochi ingredienti possiamo realizzare una focaccia gustosa, saporita e velocissima? Il venerdì sera sarà all’insegna del gusto, pur non avendo tempo! Pronta in 5 minuti, ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:

  • 200 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • Pepe, rosmarino, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Gnocchi alla sorrentina per il pranzo di Natale: la ricetta sprint in 5 minuti, solo per te

Prepara per il Venerdì sera la focaccia versata: pronta in 5 minuti e di una specialità pazzesca!

Quante volte abbiamo desiderato qualcosa di buono e gustoso, pur non avendo il tempo a disposizione per prepararlo? Sembra impossibile a volte concederselo impastando un po’ di acqua e farina per la pizza o una focaccia alta e soffice. Ma se vi dicessimo che in 5 minuti potete realizzarne una senza impasto, senza accendere il forno e senza spreco di tempo? Eccovi la ricetta step by step della focaccia versata

focaccia versata
Dopo aver cotto la focaccia, condiamola con salsa di pomodoro e mozzarella per poi cuocerla in forno altri 10 minuti. Sarà gustosa e molto speciale!

LEGGI ANCHE: Da nord a sud si usa così! Ma sai perché realmente il 24 Dicembre si mangia pesce? Scoprilo subito

  • Iniziamo la preparazione della focaccia partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole rapidamente con una forchetta fin quando tuorli e albumi saranno ben amalgamati.
  • Aggiungiamo metà dose di farina, setacciandola poco per volta. Uniamo il sale, il pepe, tutte le altre spezie e metà dose di acqua. Continuiamo a mescolare fin quando otterremo una pastella liscia e densa.
  • Continuiamo ad aggiungere acqua e farina fino esaurimento ingredienti per poi unire il lievito setacciato. Il composto dovrà risultare pastellato, morbido e senza grumi.
  • Oliamo la superficie di una padella antiaderente, dal diametro di circa 20 cm. Poniamola sul fuoco e quando sarà ben calda versiamo l’impasto in centro, roteando la padella affinché si distribuisca su tutto il fondo.

LEGGI ANCHE: Conosci la ‘pasta alla Scarpariello’? Ti svelo un segreto per rendera incredibilmente cremosa

  • Cuociamo a fiamma viva per qualche minuto, abbassiamo successivamente la fiamma e cuociamo con il coperchio per circa 10/12 minuti. Con una spatolina stacchiamo la focaccia dal fondo, giriamola sull’altro lato e completiamo la cottura per altri 10 minuti.
  • Quando su entrambi i lati si sarà formata una golosa crosticina spegniamo il fuoco, poniamo su un piatto da portata e lasciamo raffreddare. La nostra focaccia è pronta da gustare, potremo servirla con prosciutto cotto, crudo, mortadella oppure formaggio grattugiato, basterà gratinarla qualche secondo in forno. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy