Gnocchi alla sorrentina per il pranzo di Natale: la ricetta sprint in 5 minuti, solo per te

Per il pranzo di Natale occorre qualcosa di buono e gustoso: perché non preparare gli gnocchi alla sorrentina? Eccoti la ricetta veloce e facile

Nonostante per molti il menù di Natale sia stato già ampiamente deciso, per qualcuno ancora la confusione sarà parecchia. Cosa preparare per il 24 e cosa per il 25? Due pasti importanti così ravvicinati necessitano di una cura dettagliata, poiché si potrebbe ancora essere appesantiti dalla cena precedente. Per questo c’è bisogno di qualcosa di buono, goloso e che allo stesso tempo risulti leggero, non rubandoci troppo tempo nella preparazione.

gnocchi alla sorrentina
Rendi speciale il pranzo di Natale con questo primo a base di gnocchi, leggeri e gustosi!

Ecco perché gli gnocchi alla sorrentina fanno proprio al caso vostro! Gustosi, raffinati, dai sapori semplici ma molto ricercati, insomma, sono ideali per il grande pranzo di Natale. Ma come prepararli? Eccovi la ricetta sprint, pronta in soli 5 minuti, scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno per la realizzazione:

  • 500 gr di gnocchetti di patate;
  • 500 gr di passata di pomodoro fine;
  • Foglie di basilico q.b.
  • Sale, pepe e origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di mozzarella;
  • Parmigiano grattugiato q.b.

LEGGI ANCHE: Non farti ingannare: questi sono i motivi per cui non dovresti fare le diete lampo

Gnocchi alla sorrentina: rendi speciale il pranzo di Natale con questo piatto facile e gustoso

Non esiste piatto più facile e goloso di questo, gli gnocchi alla sorrentina sono speciali davvero e si prestano molto al primo di Natale. Considerando che assaporeremo secondi sugosi e ricchi di carne, partire con qualcosa di non troppo impegnativo è l’ideale, considerando che la preparazione non richiederà più di 5 minuti. Ma come si realizzano? Eccovi la ricetta step by step

gnocchi alla sorrentina
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco al sugo per rendere il piatto ancora più sfizioso!

LEGGI ANCHE: Basta con le classiche uova al tegamino: con questi ingredienti saranno super golose

  • Iniziamo la preparazione degli gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco, poggiamo il coperchio in superficie ed attendiamo il bollore.
  • Intanto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente e capiente. Dopo circa 20 secondi versiamo la salsa di pomodoro, aggiungiamo sale, pepe e origano per poi unire le foglie di basilico spezzettate.
  • Chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma media per circa 10 minuti. Intanto imburriamo leggermente il fondo di una pirofila in ceramica o in vetro. Se non desiderate il burro basterà oliarla semplicemente con un olio d’oliva.
  • Quando l’acqua sarà arrivata al bollore, prepariamoci per la cottura: versiamo quasi tutto il sugo ormai cotto in una bull capiente. Caliamo gli gnocchi nell’acqua salata per circa 30 secondi, non tutti in una volta, l’ideale sarà a più riprese. Man mano che cuoceranno scoliamoli direttamente con un colino e immergiamoli nel sugo.

LEGGI ANCHE: Ti sono avanzati degli albumi? Saranno perfetti per preparare questi leggerissimi biscotti

  • Quando tutti gli gnocchetti saranno pronti mescoliamoli delicatamente affinché possano assorbire a dovere il sugo di pomodoro. Con un cucchiaio disponiamoli all’interno della pirofila, aggiungiamo in superficie la mozzarella tagliata a cubetti e leggermente strizzata per poi spolverare abbondante parmigiano.
  • Se gradiamo, spezzettiamo qualche altra foglia di basilico. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti, la mozzarella dovrà fondersi e presentare una golosa crosticina scura. Serviamoli quindi ben caldi e ancora filanti. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy