Come riciclare le capsule del caffè: da oggi in poi niente più sprechi, vedrai che novità

Riciclare le capsule del caffè sarà un gioco da ragazzi: con questo semplice trucchetto potrai ridare loro nuova vita, rimarrai a bocca aperta! 

Grazie all’invenzione delle macchinette per caffè espresso, la concezione stessa di berlo è cambiata drasticamente. Nonostante ancora siano in molti a preferire il gusto tostato e lento di quello fatto con la moka, ad oggi è possibile ottenerne uno in pochi secondi, dalla classica schiumetta chiara e corposa, tipica di quello del bar.

riciclare capsule del caffè
Non gettare le capsule del caffè, riutilizzale in questo modo geniale!

Insomma, con le macchinette il caffè è accessibile a tutti e portiamo a casa un risultato garantito, dal gusto raffinato e sublime. Quelle di ultima generazione ormai forniscono tutta una serie di possibilità, partendo dal braccio smontante riempito di polvere di caffè sino ad arrivare a quello nelle capsule o nelle cialde. Nonostante le aziende si impegnino a ridurre l’impatto ambientale producendone di compostabili, le capsule scariche sono in forma usa e getta…ma perché gettarle subito?

Quante volte abbiamo le abbiamo terminate dovendoci accontentare di quello fatto in moka? Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto che in pochi conoscono, rimarrete davvero senza parole!

LEGGI ANCHE: Pandoro fatto in casa: la ricetta senza impasto è questa, così facile non la trovi da nessuna parte

Riciclare le capsule del caffè: non l’avresti mai immaginato così! Ti lascerò senza parole

Come abbiamo appena detto, spesso quando finiamo le capsule del caffè rimaniamo un po’ ‘a bocca asciutta‘: ci accontentiamo di quello fatto con la moka nell’attesa di ricomprarle. Ma se vi dicessimo che non è così? Se  vi dicessimo che proprio dalle capsule scariche è possibile riottenere un caffè intenso, cremoso e come quello del bar? Il trucchetto che vogliamo insegnarvi oggi non lo conoscono in molti e noi di Mammastyle vogliamo condividerlo con voi! Pronti?

riciclare capsule del caffè
In commercio esistono delle capsule riutilizzabili con la polvere di caffè

LEGGI ANCHE: Hai appena preparato un caffè e stai per gettar via le capsule? Non farlo! Potresti preparare una decorazione ‘brillante’

Il segreto è semplicemente quello di svuotarne qualcuna e lasciarle sempre a disposizione: iniziano tagliando con un coltellino la parte in plastica o in acciaio. Svuotiamole dal caffè già utilizzato e sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente. Asciughiamole e conserviamole.

Ecco che arriva la parte divertente! Quando avremo terminato le capsule, prendiamone una di quelle conservate, con un cucchiaino riempiamole di polvere di caffè e pressiamo a dovere fin quando saranno piene fino all’orlo. Livelliamole con il cucchiaino, copriamole completamente con carta stagnola lisciando la superficie in modo che sia ben aderente al caffè. Basterà inserirle all’interno del corpo della macchina e pigiare sul bottone erogatore. Otterremo un caffè intenso, corposo e 100% bevibile!

LEGGI ANCHE: Portafiori natalizi: realizzali con le tue mani in 5 minuti, la tua casa sarà conciata…per le feste

Per un risultato ancora più ottimale basterà comprare una confezione di caffè adatta alle macchinette espresse, in questo modo la tostatura e la torrefazione saranno perfette per un caffè espresso gustoso e genuino. Le capsule potranno essere riutilizzate di volta in volta, basterà ricordarsi di sciacquarle a dovere e disinfettarle con un po’ di bicarbonato. Se finirete quindi al caffè, adesso sapete come poter riutilizzarle le capsule in modo geniale!

Impostazioni privacy