Arrosto di Natale: prepariamolo alle cipolle! Il sapore è incredibile, te ne innamori al primo assaggio

Per Natale bisogna preparare un arrosto speciale: quello alle cipolle è super azzeccato! Eccovi la ricetta facile, golosa e super saporita

Ci avviciniamo sempre di più al tanto atteso Natale, ormai mancano poco meno di 10 giorni per riunirci tutti in famiglia, gustando prelibatezze preparate con tanto amore, brindando, ridendo e condividendo momenti di pura emozione. Insomma, non stiamo più nella pelle!

arrosto di natale alle cipolle
Prepara questo gustoso arrosto per il pranzo del 25 Dicembre, conquisterai tutta la famiglia!

Dopo le restrizioni dell’anno scorso, che seppur sembrino lontane, ma in realtà ancora vicino a noi, potremo finalmente festeggiare con tutti i parenti allargati come è giusto che sia nel periodo natalizio. Ecco perché ci vuole qualcosa di buono, di succulento e di speciale!

L’arrosto è un grande classico della cucina natalizia, specialmente durante il pranzo del 25 Dicembre, ma perché servirne uno scialbo e privo di sapore? Oggi vogliamo svelarvi la ricetta dell’arrosto alle cipolle, sfizioso, sublime e morbidissimo. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:

  • Lonza di maiale già legata da 1 kg;
  • 10 cipolle rosse;
  • 2 carote;
  • 1 costa di sedano;
  • Farina q.b.
  • Sale, pepe, rosmarino, origano, noce moscata q.b.
  • 2L di brodo vegetale o di carne;
  • Burro q.b.
  • Olio EVO q.b. 

LEGGI ANCHE: Conosci l’omino di pan di zenzero di Shrek? Oggi ti insegno a riprodurlo nella realtà, sarà gustosissimo!

Prepariamo per Natale l’arrosto alle cipolle? Goloso, tenero e succoso, è una vera prelibatezza

Quando assaggerete questo meraviglioso arrosto alle cipolle rimarrete senza parole: morbidissimo e molto tenero, speziato e dal sapore dolciastro tipico delle cipolle rosse, insomma, qui non si scherza con questa ricetta gustosa! Come avete potuto notare gli ingredienti sono pochi ma giusti e realizzeremo in poco tempo una vera prelibatezza. Eccovi i semplici passaggi da seguire

arrosto di natale alle cipolle
Se volete un sapore più delicato, sostituite le cipolle rosse con quelle bianche!

LEGGI ANCHE: A Natale, prepara così le patate e tutti rimarranno incantati: sono belle e saporite

  • Iniziamo la preparazione dell’arrosto partendo proprio dal taglio della carne: chiediamo al nostro macellaio di fiducia di legarlo già formando l’involucro. Massaggiamolo a dovere per circa 5 minuti con le mani spolverate di sale, in questo modo la condiremo per bene e rilasseremo le fibre.
  • In una pentola capiente e dai bordi alti facciamo sciogliere circa 50 gr di burro, aggiungiamo un filo abbondante di olio e portiamo a temperatura. Intanto impaniamo completamente l’arrosto nella farina, eliminando l’eccesso.
  • Poggiamo sul fondo della padella la carne facendola rosolare su tutti i lati a fiamma vivace. Si dovrà creare una crosticina intensa, scura e golosa. Quando avremo completato l’operazione poggiamo la carne su un tagliere e lasciamola riposare.
  • Intanto sbucciamo le cipolle, tagliamole sottilmente a julienne per poi tritare finemente carote e sedano. Nella stessa padella in cui abbiamo cotto la carne facciamo rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma viva. Chiudiamo successivamente con il coperchio, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura di circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE: Non sarà la solita torta di mele: questa sarà incredibilmente cremosa, ma solo se farai così

  • Passato il tempo necessario inseriamo nuovamente l’arrosto in pentola, bagniamo con il brodo, condiamo con il sale, il pepe, le spezie e richiudiamo con il coperchio. Proseguiamo con la cottura per almeno 60/70 minuti con il coperchio e con la fiamma dolce.
  • Quando la carne sarà tenera e ben cotta, rimuoviamola dal fondo e lasciamo asciugare quasi tutti i liquidi di cottura rimasti. Frulliamo con un minipimer ottenendo una crema molto saporita. Basterà poi tagliare l’arrosto a fettine sottili, servirle con la crema di cipolle e voilà: sarà un pranzo natalizio super goloso!
Impostazioni privacy