Conosci l’omino di pan di zenzero di Shrek? Oggi ti insegno a riprodurlo nella realtà, sarà gustosissimo!

Omino di pan di zenzero, che bontà! E’ semplicissimo da preparare e delizioso da mangiare. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzarlo.

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno visto il cartone animato di Shrek. E’ proprio qui che per la prima volta viene presentato l’omino di pan di zenzero: carino e dolce. Oggi vedremo insieme come realizzarlo, non è molto difficile e soprattutto non ha bisogno di molto tempo. Un omino dolcissimo che può essere appeso sull’albero di Natale e può essere utilizzato come decorazione o come dolcetto da mangiare.

omini
Crea il tuo omino pan di zenzero per Natale, sarà gustosissimo

LEGGI ANCHE >> È tra i dolci tipici del Natale e stasera ti mostro come prepararlo a regola d’arte

Ovviamente la forma dell’omino è più carina e solita e soprattutto vuole riproporre in chiave reale ciò che fa parte del film, ma possiamo tranquillamente decidere di fare altre forme con lo stesso impasto. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno per rendere questi omini super gustosi.

LEGGI ANCHE >> Dolci di Natale: quali posso preparare senza troppo impegno e a basso costo?

Prepara in questo modo l’omino di pan di zenzero: i tuoi bambini lo adoreranno

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:

  1. 300 gr di farina
  2. 100 gr di zucchero di canna
  3. 1 uovo
  4. 120 gr di burro (freddo)
  5. 1 cucchiaino di bicarbonato
  6. 80 gr di miele
  7. 1 cucchiaino di cannella
  8. 1 cucchiaino di zenzero
  9. 1 albume
  10. 150 gr di zucchero a velo
  11. 1 limone
omini
Semplici e gustosi faranno impazzire grandi e piccini

LEGGI ANCHE >> Calze di Natale dolci: il dessert goloso per un sabato sera tutto natalizio

Iniziamo mettendo in una ciotola capiente zucchero, farina e il cucchiaino di bicarbonato ed iniziamo a mescolare cercando di uniformare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la cannella e lo zenzero e poi il burro freddo tagliato a cubetti; mescoliamo aiutandoci con le mani, in modo da schiacciare il burro. Incorporiamo anche l’uovo e il miele e lavoriamo l’impasto, prima nella ciotola e poi su un piano da lavoro, in modo da ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigo per circa mezz’ora; dopo averlo ripreso. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un matterello. Con l’aiuto della formina, creiamo degli omini e inforniamoli a 180° per circa un quarto d’ora.

Da parte iniziamo a preparare la glassa con cui faremo occhi e bocca degli omini. Versiamo l’albume in una piccola terrina e mescoliamo, aggiungiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta mescolando continuamente e infine il succo di limone.

Riprendiamo i nostri omini dal forno, lasciamoli raffreddare e creiamo bocca ed occhi con la glassa appena preparata. Lasciamoli asciugare e mettiamoli in una ciotola o appesi all’albero, saranno fantastici.

Impostazioni privacy