È tra i dolci tipici del Natale e stasera ti mostro come prepararlo a regola d’arte

Conosci realmente tutti i dolci tipici del Natale? Prova questo e vedrai che incredibile dolcezza: il suo sapore ti lascerà senza parole.

Durante le feste Natalizie, tra le tante cose che si preparano per i vari pranzi e cene, immancabili sono loro, i tipici dolci Natalizi. I tipi sono davvero tanto, differiscono tra regione e regione, ma anche tra le varie città. Basteranno pochi chilometri di differenza e sicuramente troverete usanze differenti dalla vostre.

dolci tipici Natalizi
Tra i dolci tipici Natalizi, questo è famosissimo in Campania.

Cassate, pandori, panettoni, mostaccioli, sono solo alcuni tra i dolci tipici del Natale. Quello che però vogliamo mostrarvi stasera, è un dolce tipico della cucina Campana, in particolare a Napoli, si userà preparare questo croccante e delizioso dolcetto, che andrà ad accompagnare la lunga lista di quelli già preparati in precedenza. E grazie alla sua consistenza, potrà essere conservato fino a 4-5 giorni senza perdere la sua naturale croccantezza.

LEGGI ANCHE: Panpepato umbro: il dolce natalizio più buono che mangerai in vita tua

Tra i dolci tipici del Natale non può di certo mancare questo: provalo subito, cosa aspetti!

Chi ama cucinare tutte le prelibatezze tipiche del Natale, di certo almeno una volta avrà preparato questo delizioso dolce, di cui vogliamo parlarvi oggi. Prima di svelarvi il mistero però, vogliamo darvi alcuni indizi: è formate da tante palline croccanti, ha il miele e ci sono tantissimi zuccherini colorati. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ma di loro, i golosissimi struffoli. E allora scopriamo subito come prepararli, ecco tutto quello che vi servirà:

  • 3 uova
  • 40 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di anice o limoncello
  • 1 buccia di limone
  • 400 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
  • 250 gr di miele
  • Olio di semi
  • Codette
  • Confettini

LEGGI ANCHE: Pigne? Si, ma di cioccolato! Scopri come realizzarle e saranno il dolce perfetto per il Natale

struffoli
Prepara gli struffoli, sono i dolci tipici di Natale, che non possono mai mancare.

In una ciotola setacciate insieme farina e lievito. Unite la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale e mescolate. Aggiungete quindi lo zucchero, il burro e il liquore a vostra scelta e iniziate a mescolare. Ora create il classico foro al centro ed aggiungete le uova. Aiutandovi sempre con il cucchiaio iniziate a mescolare, fin quando il composto sarà diventato bello compatto. Trasferitelo su di un piano leggermente infarinato e lavoratelo fin quando non avrete ottenuto il classico panetto liscio. Avvolgete nelle pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Prepara una bellissima e golosa casa con il pan di zenzero: la ricetta è facilissima, ti stupirà

Passato il tempo di riposo, create con l’impasto tanti piccoli serpentelli doppi non più di un centimetro e ricavate tanti piccoli pezzetti anche in questo caso di 1 centimetro.

Una volta create le vostre palline, tuffatele nel pentolino con l’olio poche per volte e cuocete per pochissimi secondi, dovranno risultare ben dorate. Lasciate assorbire l’olio in eccesso. Nel frattempo sciogliete il miele con lo zucchero vanigliato e quando si saranno ben fusi tra loro, versate gli struffoli e alcuni confettini e codette. Mescolate accuratamente in modo che tutti gli ingredienti si fondano tra loro e trasferite tutto su di un piatto da portata modellandoli leggermente. Ed ecco che i vostri struffoli, sono pronti per essere mangiati.

Impostazioni privacy