Dolci di Natale: quali posso preparare senza troppo impegno e a basso costo?

Eccoti una classifica dei dolci di Natale da preparare in poco tempo, senza spendere soldi e dal successo assicurato, i tuoi bambini li adoreranno!

Una delle caratteristiche più sfiziose e golose di tutte le festività natalizie è senza dubbio la preparazione di tanti manicaretti a tema Natale. Non è meraviglioso raccogliere la famiglia in cucina, uscire dagli stipetti farina, zucchero, uova ed impastare tutto insieme preparando un dolce buono e rustico?

dolci di natale
Prepara questi dolci di Natale facili, economici e gustosi!

Ovviamente non tutti hanno il tempo da dedicare alla preparazione dei dolci tipici natalizi, ma noi di Mammastyle.it abbiamo pensato a una semplice raccolta di ricettine facili, veloci e soprattutto economiche, per corrispondere alle esigenze di tutti. Che ne direste di un mini ricettario da avere sempre a disposizione tra la raccolta delle nostre ricette presenti sul sito?

Eccovene 3 in particolare, conquisteranno tutta la famiglia, soprattutto i bambini! Scopriamo insieme di quali stiamo parlando

LEGGI ANCHE: Ti svelo un metodo per sbiancare i piatti in porcellana: rimarrai a bocca aperta, funziona davvero

Per i dolci di Natale, segui una di queste ricette: sono facili, economiche e super veloci!

Ammettiamolo, il tempo non è disponibile per tutti allo stesso modo. A volte corriamo a destra e a sinistra durante l’intera giornata poiché ricchi di impegni e tra commissioni, scuola, bambini e lavoro chi ha il tempo per preparare i classici manicaretti natalizi?

dolci di natale
Preparare questi dolci sarà davvero una passeggiata!

Ma non preoccupatevi, perché abbiamo noi la soluzione che farà proprio al caso vostro. Vogliamo regalarvi una mini selezione di ricette super facili ed economiche, che non vi prenderanno più di 5 minuti del vostro tempo. Siete curiosi? Eccovi 3 idee golosissime da preparare in vista del Natale!

LEGGI ANCHE: I primi di Natale: anche quest’anno gli stessi piatti? Ma no! Voglio darti alcune idee strepitose

  • Gingerbread cookies: questi golosissimi biscotti sono i classici preparati da tutti gli americani e la ricetta è davvero semplice, non richiede ingredienti particolari e molti sono già presenti nelle nostre cucine. Iniziamo versando in un robottino da cucina 250 gr di farina 00, 125 gr di burro e freddo e frulliamo il tutto fin quando otterremo un composto sbriciolato. Aggiungiamo 2 uova, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, zenzero in polvere, cardamomo, noce moscata e frulliamo ancora fin quando il composto si agglomererà. Impastiamo con i polpastrelli l’impasto ottenendo un panetto, avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per un’ora. Stendiamolo con un mattarello, ricaviamo le classiche forme dei biscotti natalizi e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare e gustiamo, vedrete che bontà!
  • Alberelli di cioccolato: questi golosissimi alberelli vedono una base di frolla molto semplice, ci vorranno solo 3 minuti per prepararli. Iniziamo versando in un robottino 300 gr di farina 00, aggiungiamo 130 gr di burro freddo, frulliamo fino ad ottenere un composto sbriciolato per poi unire 3 uova, 150 gr di zucchero e 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci. Frulliamo ancora il tutto fin quando il composto si agglomererà, lavoriamo il panetto con le mani fino a compattarlo e lasciamolo riposare in freezer 20 minuti coperto da pellicola. Stendiamolo e con una formina a sagoma di alberello ricaviamo i biscotti. Cuociamoli in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti, lasciamoli completamente raffreddare e ricopriamoli con cioccolato fondente fuso, decorando con codette colorate di zucchero. Saranno graziosissimi!

LEGGI ANCHE: Fuori piove e non sai come asciugare il bucato? Ecco la soluzione adatta a te, ti basterà fare questo

dolci di natale
I gingerbread cookies sono davvero un simbolo natalizio per eccellenza
  • Mostaccioli facili: questi golosissimi biscottini ricoperti di cioccolato appartengono alla tradizione napoletana, ma noi abbiamo semplificato per voi la ricetta, sarà pronta in meno di 5 minuti. Iniziamo versando 400 gr di farina in una ciotola, aggiungiamo 250 gr di zucchero, 100 gr di cacao amaro, 100 gr di farina di mandorle, 1 cucchiaino di cannella, 1 di noce moscata, 1/2 di pepe, 1/2 di chiodi di garofano in polvere, 1 bustina di ammoniaca o lievito per dolci e mescoliamo le polveri. Versiamo in una ciotolina 100 ml di acqua e 50 di succo d’arancia, mescoliamo e versiamo a filo sui composti solidi, dovremo ottenere un impasto ben compatto, liscio e omogeneo. Facciamolo riposare in frigorifero per circa 40 minuti e poi stendiamolo con un matterello dallo spessore di circa 5 mm. Ricaviamo strisce larghe 5 cm, tagliamo obliquamente ottenendo la classica forma a rombo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12/14 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e ricopriamo con cioccolato fondente fuso lasciando indurire il tutto. Vedrete che chicche sfiziosissime!
Impostazioni privacy