Ti svelo un metodo per sbiancare i piatti in porcellana: rimarrai a bocca aperta, funziona davvero

Sbiancare i piatti in porcellana non è così difficile come sembra: ti insegno un metodo geniale, pratico ed economico, vedrai quanta brillantezza!

Tutti noi abbiamo almeno un set di piatti in porcellana, regalatoci dai nostri nonni o per il matrimonio. Lo dedichiamo ai momenti speciali come ad esempio un anniversario, una festa specifica come Pasqua o Natale, che in questo caso è davvero imminente.

sbiancare piatti porcellana
Eccoti un metodo geniale per sbiancare i tuoi piatti in porcellana!

Ovviamente la porcellana è un materiale pregiato, che tende a ingiallirsi nel tempo, creando un effetto sporco o antiestetico. Ma se vi dicessimo che è possibile sbiancarla con un metodo pratico, geniale ed anche economico?

Prepariamoci all’arrivo del Natale rispolverando il nostro set di piatti, in questo modo la tavola non sarà solo bella, ma anche brillante per il bianco della porcellana! Come procedere? Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Il liquore dei famosi cioccolatini finalmente a casa tua, prepararlo è davvero facile

Sbiancare i piatti in porcellana sarà una passeggiata: vedrai che risultato, vibreranno di luce propria!

Anche se ad oggi esistono parecchi prodotti in commercio adibiti allo sbiancamento della porcellana, le nostre nonne in epoca passata non avevano di certo la possibilità di ricorrere a sgrassatori o lucidanti specifici. Per questo motivo utilizzavano dei metodi economici, ma dal successo assicurato.

sbiancare piatti porcellana
Questo metodo ovviamente potrà essere usato anche per sbiancare le tazze, le teiere e le zuppiere!

Ci prepariamo a vivere in famiglia le tante attese festività natalizie ed una tavola imbandita è proprio ciò che ci vuole, ma deve brillare come non mai, specialmente dopo due anni in cui le feste non hanno potuto godere appieno del clima gioioso e familiare di sempre. Eccovi quindi un trucchetto speciale per garantire un bianco meraviglioso ai piatti in porcellana, scopriamolo insieme!

LEGGI ANCHE: Caffè con la schiuma proprio come quello del bar: sai come prepararlo in casa?

Gli ingredienti che ci occorreranno per il nostro trucchetto sono semplici e siamo sicuri che li abbiate già tutti riposti negli stipetti della cucina. Procuriamoci del sale grosso, del bicarbonato e dell’aceto di vino bianco. Riempiamo il lavello della cucina con acqua ben calda, ma non bollente. Se i piatti avranno delle decorazioni la temperatura dovrà essere inferiore, quindi non dovrà superare i 60°.

Aggiungiamo quindi all’acqua 1 bicchiere di aceto, 3 cucchiai di sale e 3 cucchiai di bicarbonato, mescolando il tutto fin quando tutti i composti saranno ben sciolti. Immergiamo i piatti fin quando saranno completamente immersi nella soluzione sbiancante.

LEGGI ANCHE: È la torta del momento: la Tsunami Cake è una golosissima forza della natura

Lasciamo i piatti a mollo per almeno 4/5 ore, per un effetto garantito potremo eseguire l’operazione poco prima di andare a dormire, in questo modo al mattino seguente avremo piatti perfettamente bianchi e lindi. Basterà poi sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente fredda e asciugarli a dovere con un canovaccio pulito eliminando qualsiasi residuo. Vedrete che bianco maestoso, i nostri piatti saranno candidi come la neve! 

Impostazioni privacy